Pavimenti in marmo: come prendersene cura?

Chi ha un pavimento in marmo in casa lo sa perfettamente: scegliere un materiale così pregiato per arredare le stanze significa assumersi la responsabilità di curarlo e mantenerlo sempre lucido e splendente, come nuovo. Di certo il marmo è uno di quei materiali che richiede una manutenzione particolare sia giornaliera, quindi nei termini di pulizia quotidiana, che periodica, qualora si rendesse necessario intervenire sul pavimento per eliminare graffi, urti causati dai mobili (e dalla caduta di oggetti pesanti) o dal mancato assestamento delle lastre, molte volte causato da una posa iniziale poco precisa.

È proprio per questo che il marmo richiede un occhio attento ed il lavoro di professionisti del settore che siano in grado di capire il pavimento di cosa ha bisogno, scegliendo il trattamento più adatto e consigliando al proprietario quali tecniche e quali prodotti per la pulizia utilizzare per evitare l’usura ed i graffi.

Cosa si intende per “trattamento del marmo”: levigatura, lamatura, arrotatura, microlevigatura

Vediamo adesso nello specifico le varie tipologie di trattamento del marmo:

  • la LEVIGATURA (o arrotatura): questa tecnica consiste nel classico sistema di lucidatura del marmo con i macchinari a ciò dedicati. Prima veniva chiamata anche piombatura, proprio per l’uso di tale materiale, che oggi non più richiesto per la buona riuscita dell’operazione. La levigatura garantisce risultati sorprendenti anche su pavimenti molto rovinati;
  • la MICROLEVIGATURA: questo è un trattamento meno invasivo della levigatura, più veloce e più economico. Proprio per tale motivo, è indicato per pavimenti non particolarmente rovinati e con pochi graffi.
  • la LAMATURA: altra tecnica super efficace per donare al tuo marmo l’aspetto iniziale ed avere un pavimento nel quale è possibile specchiarsi.

Quanto può costare? cosa determina il prezzo di un trattamento del pavimento in marmo?

Il prezzo di questi trattamenti utili a ridare al tuo marmo l’aspetto originario è determinato da diverse variabili tra le quali la superficie del pavimento sul quale agire nonchè lo stato di usura che determinerà anche la tipologia di intervento ed i prodotti da utilizzare.

Solo un professionista potrà indicarti il trattamento ideale per il tuo marmo!

Trattamento di pavimenti in marmo a Roma: a chi mi rivolgo?

A Roma sono presenti tantissime aziende che si occupano del trattamento del marmo e di altri materiali di pavimentazione, specializzate nella manutenzione straordinaria nonché ordinaria con l’utilizzo di prodotti a ciò indicati. Ecco alcuni riferimenti:

Cosa aspetti? Vieni a conoscere le diverse tecniche di lucidatura del marmo rivolgendoti a dei professionisti del settore e stai sicuro che non tornerai più indietro!