Birra Stout: Produzione e Caratteristiche

La Stout è una birra scura a lunga fermentazione in cui il lievito viene trattato ad alte temperature intorno ai 20 e 22 gradi.

È una birra prodotta dai semi di malto d’orzo tostati subito dopo la germinazione.

Lo stile della stout deriva dal vecchio stile della birra Porter, appartenente alla stessa famiglia.

La birra Stout è un po’ come una Porter ma più forte: la parola Stout infatti significa tenace, robusta, fiera, e definisce il corpo e la persistenza di questa birra.

Come viene prodotta la Stout?

La germinazione dei semi maltati porta all’idrolisi dell’amido in zuccheri semplici, che vengono poi utilizzati dal lievito nel processo di produzione della birra. Una fase importante nella produzione delle Stout è proprio la decisa tostatura dei chicchi di orzo maltato, che conferisce loro un colore molto scuro e il sapore carbonizzato tipico delle birre Stout, che è determinato dalla tostatura del malto.

La Stout è di colore da marrone scuro a nero con una testa cremosa persistente e sentori di liquirizia, caffè, cacao e frutta. Generalmente la gradazione alcolica è media, e in passato fino alla fine del 18° secolo la Stout descriveva una birra ad alta gradazione alcolica, non sempre scura.

Tuttavia, a partire dai primi anni del XIX secolo, il termine Stout è arrivato a definire una birra scura ad alta fermentazione alcolica.

Quanti tipi di stout esistono?

Esistono fondamentalmente quattro tipi classici di Stout:

  • Classic Dry
  • Foreign Stout
  • Sweet Stout 
  • Imperial Stout

Le prime due sono moderatamente amare, mentre la Sweet Stout è più dolce con una leggera amarezza, mentre l’Imperial Stout è più amara, ricca di alcol e ha un aroma fruttato.

Grazie alla presenza dei fiocchi d’avena, la stout nella versione Oatmeal, è solitamente più corposa rispetto alla dry stout.

Sono evidenti gli aromi di malto, caffè, cioccolato fondente tostato o bruciato, che si riflettono nel gusto, con amaro da medio-basso a medio. Il corpo è meno pronunciato, con dolcezza da bassa a media e ricchi sapori di cioccolato o caramello.

Colore: di solito nero scuro, ma alcune versioni possono tendere al marrone molto scuro. Schiuma marrone chiaro ricca e persistente.

Hai mai provato la Stout? Prova a scegliere tra una selezione di birre stout presenti in ecommerce specialistici online come ad esempio 1001birre.it