Ogni giorno assistiamo alla nascita di differenti App per poterci facilitare la vita. Ognuna ha una funzione diversa, il cui scopo, però, è sempre quello di facilitare le attività quotidiane, facendoci risparmiare tempo e fatica. Così facendo, ogni nostro “compito” potrà conciliare con le nostre necessità, senza causarci stress o ansia. Per approfondire questa lettura consigliamo alphabetcity.it! Novità, aggiornamenti e tanto altro ancora sono a portata di click
A cosa serve
Come abbiamo detto, ogni App assume un ruolo ed una funzione differente. Oggi parliamo di Ufirst, a cosa serve questa nuova applicazione? Il suo scopo è quello di rendere più gestibile una situazione con cui ci scontriamo quotidianamente: la fila. Oggi più che mai siamo costretti a dover fare file per ogni nostra singola attività. Di conseguenza passiamo minuti, se non ore, in attesa dietro sportelli bancari, del mercato o di ristoranti e pizzerie. Ufirst ha la funzione di ottimizzare i tempi. L’applicazione stabilisce delle affiliazioni con differenti attività. Si passa dall’Università sino ai negozi all’ingrosso. Con Ufirst potrete saltare la fila prenotando il vostro posto per poter svolgere i vostri servizi in totale serenità.
Come si usa
Come abbiamo detto, Ufirst è un’applicazione salta fila. Vi basterà scaricare l’App per poter automaticamente gestire le vostre giornate con grande semplicità. Una volta installata sul cellulare, dovrete inserire la città in cui vi trovate (vi potrete aiutare dando il consenso all’app di utilizzare la geo locazione di Google Maps) avventurarvi poi tra le varie funzioni e selezionare il luogo presso cui avete necessità di recarvi. Una volta selezionato, può essere un luogo dove andate per svago o per necessità, vi basterà bloccare il posto in fila. Vi apparirà sullo schermo il vostro numero e il numero di persone che si trovano prima di voi. Nel momento in cui si avvicinerà il vostro turno, Ufirst manderà una notifica sullo smartphone, ricordandovi di recarvi presso l’ufficio selezionato.
Una nota importante da sottolineare è la collaborazione tra Ufirst e alcuni aeroporti. Infatti, vi sarà possibile usare Ufirst per saltare la fila presso i controlli di sicurezza in aeroporto.
Dove scaricarla
Ufirst è un’app accessibile via mobile. Si può utilizzare su tablet e smartphone. Vi basterà andare sul vostro App Store o su Google Play: avrete la vostra applicazione direttamente sulla schermata del vostro smartphone e potrete iniziare subito ad utilizzarlo.
Ufirst per prenotare il vaccino o la spesa
In questo determinato periodo storico ci troviamo in una situazione in cui gestire le file diventa indispensabile. Oltre ad una quotidiana gestione della nostra vita, Ufirst può facilitare persino un elemento importantissimo odierno: la prenotazione per il vaccino contro il Covid-19. Da maggio, ormai, le aziende possono accedere al sito della sanità pubblica per bloccare un posto per i loro dipendenti e garantire loro la somministrazione del vaccino. Questo, ovviamente, richiede tempo ed organizzazione. Proprio per questo, Ufirst ha iniziato una collaborazione con diverse ditte per facilitare loro il compito. Come avviene tutto questo?
- I dipendenti potranno prenotare il vaccino in prima persona tramite l’app Ufirst. Se avranno difficoltà in tal senso, potranno chiamare il numero verde dell’app che provvederà a prenotare il vaccino.
- Il dipendente, dopo aver fissato la prenotazione, riceverà una mail o un sms di conferma dove troverà orario, giorno e luogo in cui avverrà la vaccinazione.
- Sarà compito dell’applicazione inviare ben due promemoria al dipendente, il quale accederà presso la struttura selezionata per la somministrazione del vaccino, in modo da evitare di restare bloccato nell’affollamento generale.
- Arrivato il giorno del vaccino, lo staff sanitario che si occupa dall’accoglienza dei dipendenti, provvederà a controllare la prenotazione in questione usando il gestionale Ufirst
- Il compito dello staff medico, invece, sarà quello di verificare l’idonea del soggetto per poter ricevere la somministrazione del vaccino anti Covid-19.
Tralasciando la questione vaccinazione, l’App Ufirst è utile anche per fare la spesa quotidianamente. L’app è già utilizzata da ben 800.000 persone per poter gestire meglio le code presso diverse strutture. Un supermercato affiliato con Ufirst è l’Esselunga e invita ed incita i suoi clienti ad utilizzare l’app per evitare affollamenti e assembramenti all’interno dello store. Se ci si trova vicino ad un supermercato Esselunga l’app si attiverà e il cliente potrà prenotare un posto in fila dando il proprio numero di cellulare ad uno dei dipendenti dello store. Fatto ciò, l’utente riceverà un sms o una mail che illustrerà lo stato di avanzamento della propria posizione. In questo modo potrà decidere, in base al numero di persone prima di lui, se continuare a fare la fila o staccarsi momentaneamente per svolgere altre attività e minimizzare l’attesa.
Ufirst è l’app del futuro che ci aiuterà a gestire le nostre vite alleviando i nostri stati di ansia e stress. Pian piano anche la situazione code andrà scemando e si ridimensionerà. Così Ufirst sarà al nostro fianco per aiutarci con la gestione di esse in ogni momento!