prenotare vaccino covid lazio

Prenotazione vaccino Lazio: come, quando e dove prenotare

Il vaccino contro la malattia Covid 19 è un medicinale fondamentale per poter uscire definitivamente dalla pandemia generata dal coronavirus SarsCov2 e dalle sue varianti.

Infatti le vaccinazioni aiutano a raggiungere la così detta immunità di gregge, che consentirà di rendere il virus decisamente meno offensivo, diventando simile a uno dei tanti coronavirus esistenti da molto più tempo, come quello dell’influenza stagionale.

Prima verrà conclusa la campagna vaccinale in Italia e prima sarà possibile ritornare, per quanto riguarda il nostro Paese, ad una condizione di vita personale e sociale simile a quella della post-pandemia.

Dalle vaccinazioni finora effettuate si iniziano a intravedere segnali incoraggianti: il livello di contagiosità del SarsCov2 già risulta inferiore rispetto a quando la campagna vaccinale doveva ancora partire o era ai suoi inizi. Tuttavia, non siamo ancora fuori pericolo, ed è importante proseguire per questa strada.

Chi vive nel Lazio può prenotarsi per il proprio ciclo vaccinale sia recandosi di persona nelle sedi opportune, e sia servendosi dei sistemi di prenotazione online.

Nei prossimi paragrafi offriamo alcune utili informazioni sulla vaccinazione contro la malattia Covid 19 nel Lazio e in merito alla prenotazione vaccino Lazio.

Come e dove posso prenotare il vaccino?

Per quanto concerne il tema della prenotazione vaccino Lazio, c’è da dire che si tratta di una procedura che può essere effettuata recandosi in farmacia o dal proprio medico di base, oppure adoperando un computer, uno smartphone o un tablet connesso a internet. 

In tutti i casi è necessario essere muniti di tessera sanitaria. Non è invece necessaria la prescrizione medica.

prenotare vaccino lazio

Prenotazione vaccino Lazio: come farla online

Tramite una connessione al web è possibile prenotarsi per il vaccino andando sul sito della Regione Lazio, oppure sul sito SaluteLazio.it, o utilizzando l’app ufficiale di tale Regione che è scaricabile su Android e iOS.

Per le aperture straordinarie al vaccino, effettuate appositamente per una specifica fascia d’età, la prenotazione vaccino Lazio online si può fare attraverso l’app Ufirst, anch’essa disponibile per Android e iOS.

Come disdire o spostare l’appuntamento

Per la prima e la eventuale seconda somministrazione vaccinale è possibile disdire o spostare l’appuntamento in caso di necessità. 

In tal caso, per la prima dose ci si può recare sul sito della Regione Lazio o sul sito SaluteLazio.it, entrando nell’area di prenotazione del vaccino e cliccando su “Gestisci appuntamenti”, inserendo i dati richiesti prima di procedere e confermare.

Se invece si vuole disdire o spostare la seconda somministrazione (quando necessaria), occorre telefonare al Contact Center dedicato ai vaccini contro il Covid 19 al numero 06.164.161.841.

Altre informazioni su prenotazione e vaccinazione

Dopo aver effettuato la prenotazione, la vaccinazione avverrà in uno dei tanti centri predisposti dalle ASL.

I vaccini che vengono somministrati sono i seguenti: Pfizer-BioNTech, Vaxzevria di AstraZeneca, Moderna, Janssen di Johnson & Johnson.

I centri vaccinali gestiti dalle ASL in genere adoperano uno solo dei quattro vaccini appena menzionati.

Infatti le ASL del Lazio (che sono ASL Roma 1, ASL Roma 2, ASL Roma 3, ASL Roma 4, ASL Roma 5, ASL Roma 6, ASL Frosinone, ASL Viterbo, ASL Rieti e ASL Latina) nei loro diversi centri di solito somministrano un vaccino di una sola specifica marca. 

Solitamente si tratta di Pfizer-BioNTech, più raramente di Vaxzevria di AstraZeneca, e soltanto qualche sporadico centro offre Moderna oppure il vaccino Janssen di Johnson & Johnson.

Vale anche la pena sottolineare che non è possibile richiedere una sola vaccinazione: il sistema ha la necessità di prenotarle entrambe. Soltanto se verrà somministrato il vaccino Janssen di Johnson e Johnson si prenota una sola volta, perché in quel caso specifico non è richiesta la doppia vaccinazione.

Tempi di attesa medi?

Non è necessario sapere quali sono i tempi di attesa medi in cui avverranno le proprie vaccinazioni, perché effettuando la prenotazione vaccino Lazio si conosceranno sia i giorni che gli orari in cui presentarsi nel centro vaccinale indicato, per la prima e la seconda dose.

Precisiamo che non è possibile scegliere gli orari di prenotazione, ma soltanto le date: una volta selezionato un determinato giorno, la prenotazione si riferirà al primo momento disponibile di tale giornata.

Prenotazione vaccino Lazio per non residenti

Se ci si ritrova temporaneamente a vivere in un comune del Lazio, è possibile vaccinarsi in terra laziale contro la malattia Covid 19?

Le persone non residenti ma domiciliate temporaneamente nel Lazio possono effettuare la prenotazione vaccino Lazio solo se hanno attivato il domicilio sanitario temporaneo, e sono pertanto assistite da un medico di base del Servizio Sanitario Regionale laziale.

App/siti/numeri utili

Di seguito elenchiamo app, siti web, e numeri utili relativi alla prenotazione vaccino Lazio:

  • App ufficiale della Regione Lazio, disponibile per Android e iOS, con cui poter prenotare le vaccinazioni.
  • App Ufirst, disponibile per Android e iOS per potersi prenotare per le aperture straordinarie alle vaccinazioni specifiche per fasce d’età.
  • Sito web per informazioni e prenotazioni: SaluteLazio.it
  • Piattaforma online della Regione Lazio per prenotazioni: prenotavaccino-covid.regione.lazio.it
  • Servizio telefonico di assistenza alla prenotazione: 06.164.161.841. È attivo da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30, e sabato dalle 7.30 alle 13.