Protesi dentale immediata o temporanea: caratteristiche e vantaggi

Se perdi uno o più denti a causa di malattie gengivali o carie, puoi sostituire questi denti con protesi totali o parziali. Le protesi dentarie sono denti sostitutivi rimovibili che sembrano denti naturali.

Dopo che un dentista ha estratto i tuoi denti, possono essere necessari diversi mesi per fabbricare o realizzare le tue protesi permanenti personalizzate, o comunque gli impianti dentali definitivi. Nel frattempo, puoi scegliere di indossare una protesi immediata o temporanea.

Ecco cosa devi sapere sulle protesi provvisorie, compresi i pro ei contro, e se potresti aver bisogno di questo tipo di dentiera.

Cosa sono le protesi dentarie immediate (chiamate anche temporanee)?

La differenza principale tra una protesi immediata e una protesi convenzionale, o permanente, è che la prima è temporanea. Le protesi immediate non si adattano alla bocca come le protesi permanenti, quindi non sempre sono applicabili correttamente.

Le protesi immediate sono protesi dentarie posizionate in bocca lo stesso giorno in cui il dentista estrae i denti. Li indosserai per i primi mesi dopo l’estrazione. In questo modo avrai i denti in attesa dell’arrivo della tua protesi permanente, o degli impianti da rifissare.

Le protesi immediate proteggono anche il tessuto gengivale mentre la bocca guarisce dall’estrazione.

Quali sono i pro ei contro della protesi immediata?

Se il tuo dentista suggerisce una protesi immediata, è importante capire i pro e i contro in modo da sapere cosa aspettarti.

Vantaggi  delle protesi immediate

Riempiono immediatamente le lacune in bocca dopo l’estrazione di un dente o dopo un’estrazione multipla dei denti.

Proteggono le gengive durante il processo di guarigione e aiutano a ridurre al minimo il sanguinamento delle stesse.

Riceverai una protesi immediata lo stesso giorno dell’estrazione.

Svantaggi delle protesi immediate

Non sono fatti su misura per la tua bocca, quindi la vestibilità non è l’ideale come le protesi permanenti e possono scivolare o muoversi un po’.

Potrebbe essere necessario regolare periodicamente o riallineare la protesi immediata per il massimo comfort. riallineamento significa aggiungere materiale extra alla protesi per tenere conto dei cambiamenti in bocca dovuti alla guarigione.

Potresti provare dolore o irritazione mentre la tua bocca si adatta alla dentiera.

Dovrai indossarli per circa 4-6 mesi, fino all’arrivo della tua protesi permanente.

Non sempre sembrano denti naturali. Inoltre, non sono affilati come le protesi permanenti. Questo rende la masticazione un po’ più difficile per alcune persone.

Potresti riscontrare un restringimento dell’osso mascellare dopo un’estrazione, quindi il tuo dentista dovrà regolare o riallineare periodicamente la tua protesi immediata per il massimo comfort.

Non puoi provarli prima di un’estrazione del dente.

Nota: Ovviamente la soluzione ideale in caso di mancanza di denti o necessità di denti fissi dopo un’estrazione di più denti è la protesi a carico immediato su impianti. Uno studio dentistico specializzato negli impianti a carico immediato è lo Studio di Leonardo Miceli

A Chi è più adatta la protesi dentaria immediata (o temporanea)?

Per essere chiari, non sei obbligato a scegliere una protesi immediata.

Se stai perdendo solo uno o pochi denti (ai lati della bocca), questi denti mancanti potrebbero essere impercettibili. Per questo motivo, la decisione di mettere una protesi immediata è spesso una scelta personale in base al costo del trattamento e ai pro e contro.

Tuttavia, il tuo dentista probabilmente suggerirà protesi dentarie immediate con un’estrazione multipla dei denti.

Tieni presente, inoltre, che le protesi dentarie immediate possono causare sensazioni di vomito in alcune persone. Poiché queste protesi non sono adattate alla tua bocca come le protesi convenzionali, possono muoversi facilmente e toccare la parte posteriore della tua bocca, causando così questo riflesso.

Se hai una forte sensazione di vomito, o ne sei comunque incline, potresti evitare di scegliere una protesi immediata e aspettare la tua protesi permanente, che si adatterà meglio.

Qual è la procedura per ottenere una dentiera immediata (temporanea)?

Il processo per avere una protesi immediata prevede diverse sedute dal dentista. Durante la visita iniziale, il dentista misurerà la mascella superiore e inferiore e noterà la forma e il colore dei denti naturali.

Tempi e procedure per protesi parziali

Se stai perdendo solo pochi denti e ti stai procurando una protesi parziale, il tuo dentista prenderà la tua impronta dentale al primo appuntamento. Useranno questa impronta per ordinare una protesi parziale immediata.

Quando la tua protesi parziale immediata è pronta, tornerai nello studio del tuo dentista per farti estrarre i denti e posizionarla e montarla.

Tempi e procedure per la protesi totale

Se tutti i tuoi denti devono essere estratti, avrai bisogno di una dentiera completa. Il tuo dentista in genere estrarrà prima i tuoi denti posteriori. L’area di estrazione verrà quindi lasciata guarire per circa 4-8 settimane.

Dopo che l’area è guarita, il tuo dentista farà un’impronta della tua bocca e ordinerà una protesi immediata da quell’impronta.

Quando arriveranno le tue protesi immediate, fisserai un appuntamento per l’estrazione dei denti anteriori rimanenti. Dopo l’estrazione, il tuo dentista metterà la tua protesi immediata in bocca e la regolerà per adattarla al tuo cavo orale.

Avrai bisogno di indossare la tua protesi immediata per circa 24 ore dopo l’intervento chirurgico prima di rimuoverla. Preparati ad avere regolari visite di controllo con il tuo dentista per rimontare e regolare la tua protesi immediata. La loro forma può cambiare mentre la tua bocca guarisce.

Tempi e procedure per le protesi dentarie permanenti

Avrai bisogno di dare alla tua bocca il tempo di guarire prima che il tuo dentista possa iniziare il processo di fabbricazione della tua protesi permanente. Il tempo di guarigione può richiedere dai 3 ai 6 mesi.

Dopo che la tua bocca è completamente guarita, il tuo dentista prenderà diverse impronte della mascella e della bocca. Il dentista utilizzerà queste impronte per creare una protesi che è modellata su misura per la forma esatta della tua bocca, per un adattamento più preciso.

Quanto durano le protesi dentarie immediate (temporanee)?

Le protesi immediate sono progettate per essere temporanee, indossate solo per circa 6-8 mesi fino all’arrivo di una protesi permanente. Dal momento che non sono adattate alla bocca, possono scivolare e muoversi, quindi molte persone non li indossano per un lungo periodo di tempo.

Anche la tua protesi immediata dovrà essere periodicamente regolata e “ribasata” (aggiungendo materiale all’interno della tua protesi) mentre la tua bocca guarisce e il gonfiore si attenua.

In questo modo, le protesi dentarie immediate possono durare quanto le protesi convenzionali o permanenti. In effetti, alcune persone scelgono di indossare protesi dentarie immediate per lungo tempo ed evitare l’acquisto di quelle permanenti per risparmiare denaro.

Altri manterranno anche la loro protesi immediata come riserva, nel caso in cui perdano o danneggino la loro protesi permanente.

Ma se scegli di indossare una protesi immediata in modo permanente, saranno necessari frequenti allineamenti e regolazioni per garantire una vestibilità adeguata.

Quanto costano le protesi dentarie immediate (temporanee)?

Le protesi immediate hanno un prezzo paragonabile a quello delle protesi permanenti. Tuttavia, vale la pena notare che il costo dipende davvero da dove vivi e dal tipo di materiali utilizzati.

Alcune protesi premium utilizzano fodere metalliche o in rete che incidono molto sul costo finale verso l’alto

Una piastra singola molto semplice (non premium) potrebbe avere un costo inferiore per un set completo, perché utilizza materiali più semplici.

Il prezzo varia anche a seconda del tuo dentista e se hai o meno un’assicurazione che ti copre la cura dei denti.

Assicurati di parlare con il tuo dentista delle tue opzioni al tuo primo appuntamento. Chiedi di vedere le foto del prima e dopo il loro lavoro.

Inoltre, puoi chiedere consigli ad amici e parenti e leggere le recensioni dei pazienti online. È importante scegliere un dentista che abbia una vasta esperienza di lavoro con i pazienti con protesi.

Come posso permettermi una dentiera?

Sebbene l’assicurazione dentale possa aiutare a pagare per le protesi dentarie immediate, probabilmente avrai dei costi diretti.

Se non hai un’assicurazione dentale puoi anche valutare di fare finanziamenti a basso interesse o 0% negli studi dentistici che lo prevedono(aggiungere se lo facciamo).

Malattie gengivali o gravi situazioni di carie possono causare la perdita dei denti. Il tuo dentista potrebbe anche dover rimuovere alcuni – o tutti – i tuoi denti in alcuni casi.

Che tu abbia bisogno di protesi parziali o complete, il processo dall’inizio alla fine può richiedere diversi mesi.

Indossare una dentiera immediata subito dopo un’estrazione ti assicura di non rimanere troppo a lungo senza denti, il che può proteggere le gengive e aumentare la tua sicurezza.

Hai mai valutato questa opzione?