Nato come un’alternativa al più famoso WhatsApp, Telegram è riuscito a conquistarsi, in pochi anni, un posto di rilievo tra le app di messaggistica. Questa App fornisce agli utenti la possibilità non solo di chattare con i propri contatti condividendo il materiale multimediale, ma anche di partecipare a dei Canali per poter restare aggiornati sulle ultime novità in base ai propri interessi. Vediamo cosa sono e come funzionano i canali Telegram.
Cos’è un canale Telegram
Si tratta di qualcosa di simile a un gruppo, dove molti utenti sono connessi all’interno di una conversazione ma, rispetto a questo, presenta delle differenze. Su tutte, l’utente iscritto non ha la possibilità di interagire con il canale; la caratteristica principale del canale, infatti, è che solo il suo creatore può effettivamente inviare messaggi. Tutti i partecipanti non possono avere un ruolo attivo ma possono solo leggere il messaggio del creatore. Se da un lato questo può sembrare un impedimento, ha in realtà aperto a nuove possibilità e a nuovi vantaggi per gli utenti iscritti. Vediamo quali sono questi vantaggi.
I vantaggi del canale Telegram
Proprio la sua caratteristica di porre il creatore al centro del canale ha reso questa funzione interessante per diversi aspetti.
- Scelta del canale d’interesse: tutti i canali sono divisi per argomento o sfera di interesse e sta all’utente scegliere quello che più lo aggrada in base ai suoi gusti o a ciò su cui vuole restare informato.
- Possibilità di marketing: non a caso, una delle funzioni che più viene utilizzata nei canali è quella di poter postare offerte e sconti sui prodotti, come ad esempio fa PriceCut nel suo canale. Molti canali, infatti, vengono aperti e gestiti da venditori di beni o servizi, che regolarmente avvisano gli iscritti su nuove promozioni o sconti sui prezzi totali dei propri beni.
- Avvisare gli utenti: proprio come avviene per tutte le App di messaggistica, anche con i canali Telegram tutti gli iscritti ricevono una notifica nel momento in cui un nuovo contenuto (messaggio) è disponibile sul canale. Questo, a livello di marketing, è davvero un’arma vincente in quanto consente di raggiungere utenti che, in quel momento, non erano alla ricerca attiva di beni o servizi.
- Messaggi interattivi: proprio collegandoci al punto precedente, la maggior parte di questi canali, in particolare quelli più legati alla vendita, contengono link, foto o video che portano direttamente a una pagina esterna, dove l’utente può effettivamente interagire.
- Iscrizione non obbligatoria: se proprio non si vogliono ricevere notifiche o non si vuole essere iscritti al canale, è comunque possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie al suo interno. Non è infatti necessaria l’iscrizione per poter scorrere tutti i messaggi postati fino a quel momento. Questi sono sempre visibili, così come è possibile interagire con eventuali link al loro interno, anche solo aprendo la pagina del canale. Se invece si vuole cercare un determinato argomento all’interno di un canale tramite barra di ricerca è necessaria l’iscrizione.
- Privacy: a differenza dei gruppi, nei canali non vengono rivelate informazioni sugli altri iscritti. Non viene quindi visualizzato né il numero di telefono né il nome degli utenti che effettivamente seguono le news sui vari canali, né tantomeno la loro foto profilo. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio a livello di privacy personale.
Come si trovano i canali Telegram
Trovare i canali Telegram è davvero semplice. Oltre alla classica ricerca su Google, è possibile cercare i migliaia di canali a disposizione anche all’interno dell’App stessa. Sulla barra di ricerca, infatti, se si digita la parola chiave d’interesse verranno restituiti risultati inerenti ai canali che trattano quell’ argomento. Unirsi al canale è ancora più facile. Basta aprirlo e toccare il pulsante “unisciti” posto in basso.
Esistono poi diversi siti dove si possono sfogliare i canali Telegram per categoria e iscriversi direttamente dal web. Ottimo se si vuole fare una ricerca specifica su un argomento molto di nicchia.
Canali pubblici
Questi canali, come detto, sono di libero accesso. Di solito hanno una username e chiunque può iscriversi e rimanere aggiornato sulle novità di proprio interesse.
Canali privati
Questi canali non sono accessibili a tutti. È infatti il creatore del canale a poter decidere se inserire o meno un altro utente al suo interno tramite aggiunta o link d’invito.
Perché creare un canale Telegram
Come detto, i vantaggi offerti dalla creazione di un canale Telegram sono molti. Se sei un imprenditore, hai un tuo sito, vendi beni o servizi e utilizzi molto i social, ti sarai sicuramente creato un tuo pubblico. Ecco, il modo migliore per mantenerlo è dargli continui aggiornamenti, e un canale Telegram è un modo semplice e immediato per farlo.
Altra enorme possibilità è quella di inserire i link delle tue pagine; avrai, in questo modo, una via esterna in più per convogliare traffico sulle tue pagine. Aprire un canale Telegram è gratuito e davvero veloce. Non ci sono grandi possibilità di personalizzazione, per questo motivo la tua “essenza” deve essere espressa all’interno dei messaggi postati.