Dove comprare criptovalute Metaverso: Quali sono le criptomonete più promettenti

Quando si parla di Metaverso, ovvero di un universo di realtà virtuale e realtà aumentata  in cui ben presto ci troveremo ad interagire attraverso avatar 3D, non si può non tener conto delle criptovalute. Infatti, questo è stato uno dei primi settori che si è sviluppato e ha visto la nascita di sistemi basati su piattaforme digitali. É proprio qui, grazie alla crescente integrazione delle blockchain, che i metaversi possono svilupparsi e creare i presupposti per una fiorente economia basata sulle criptovalute.

Metaverso e economia virtuale

Sebbene il Metaverso rappresenti un’opportunità interessante per tanti settori, uno degli aspetti maggiormente rilevanti è la possibilità di far nascere e sviluppare dell’economia autonome. Questo è possibile grazie ai token NFT e alle criptovalute che sembrano trovare, proprio in questo universo virtuale, la loro naturale collocazione.

Nel Metaverso è tutto intangibile e così sono anche le monete che vengono utilizzate per le transazioni. Si tratta sicuramente in un nuovo sviluppo per la web economy, ma è qualcosa che, in parte è già in sperimentazione. Sono molti, infatti, le piattaforme di gaming dove è possibile acquistare e scambiare NFT (token non fungibili) per acquistare oggetti e accessori, ovviamente virtuali, oppure le piattaforme che, grazie ad alcuni token, danno all’utente la possibilità di interagire e compiere un’azione (come votare).

Il mondo del business, dalla moda al settore travel, si aprirà a nuove interessanti opportunità tanto che, già oggi, le grandi firme, tra cui Balenciaga, Gucci e Nike, stanno investendo nel creare accessori virtuali, così come molti viaggi e soggiorni possono essere acquistati attraverso NFT. 

Alla base di tutto ciò ci sono 3 tecnologie importanti del  Metaverso, ovvero Web 3.0, Blockchain e realtà aumentata/virtuale e le criptovalute non sono altro che un ponte tra il mondo reale e quello virtuale, capaci di trasformare il denaro in NFT.

Le 3 migliori criptovalute del Metaverso

Sono tanti i progetti interessanti che riguardano le criptovalute nel Metaverso, ma tra questi ce ne sono alcune che offrono una maggiore solidità e che sembrano avere ottime possibilità di sviluppo anche dal punto di vista della performance.

Axie Infinity

Axie Infinity è una piattaforma di gaming che unisce le dinamiche di gioco ispirate al mondo dei Pokémon con i più complessi sistemi di economia virtuale. In quest’ambiente si utilizzano criptovalute Axie Infinity Shards (AXS) e Smooth Love Potion (SLP) basate su Ethereum. In Axie Infinity, infatti, è possibile scatenare combattimenti tra mostri e creature fantastiche (Axie) e, in base alle vittorie conquistate nelle arene, guadagnare criptovalute.

Sicuramente, Axie Infinity è tra i migliori giochi di questa tipologia perché riesce a fornire redditi che, in alcuni casi, sono addirittura superiori al salario minimo che viene percepito in alcuni Paesi. Inoltre, è richiesto un piccolo investimento iniziale o si può entrare grazie al sovvenzionamento di un altro giocatore, ma le potenzialità di guadagno sono tante.

Decentraland

Un metaverso da tenere sott’occhio e che fa sperare in un ottimo sviluppo è Decentraland, un universo che si basa sulla criptovaluta MANA e che ha segnato un valore +360% negli ultimi mesi. Si tratta di una realtà virtuale accessibile già da chiunque attraverso il browser e che offre un’esperienza utente fluida e dinamica. Il gioco si basa sulla compravendita di terreni e di oggetti, ma si può anche prendere parti ad alcuni giochi tipici del casinò o dei videogame. Su Decentraland, grazie al proprio avatar 3D, è possibile anche partecipare a eventi, come festival musicali, mostre e feste. Si tratta di un metaverso nascente, ma che offrirà sicuramente ottime opportunità di crescita e sviluppo.

The SandBox

The Sandbox, dove si basa tutto sulla criptovaluta SAND, è attualmente uno dei progetti più promettenti del metaverso: basta pensare, infatti che sono stati raccolti oltre 100 milioni di dollari in una sola settimana grazie alla vendita di terreni virtuali. In questo metaverso collaborano anche Snoop Dogg, Adidas e The Walking Dead e non è un caso che la crypto SAND abbia raddoppiato il suo valore in pochissimo tempo. Sicuramente è una piattaforma da tenere d’occhio per chi vuole investire in criptovalute ed entrare nel Metaverso.