Metaverso app: Quali sono e Come investire

Sempre più spesso si sente parlare di Metaverso. Questo termine, che in realtà non è così recente come si crede, ma citato già nel 1992 in un romanzo cyberpunk, ha conosciuto una maggiore diffusione dopo che, il 28 ottobre scorso, Mark Zuckerberg ha annunciato di voler cambiare il nome del suo social network in Meta. 

Metaverso indica un ambiente virtuale tridimensionale in cui è possibile interagire con gli altri utenti, partecipare a eventi e fare acquisti, attraverso un avatar o un ologramma. Si tratta di un mondo che è reso possibile grazie all’unione di tecnologie all’avanguardia di realtà aumentata (AR) e di realtà virtuale (VR). Nel Metaverso è possibile vivere un’esperienza nuova e assolutamente originale.

Oggi, il Metaverso così come viene inteso nel prossimo futuro non è ancora disponibile, ma sono presenti delle app che danno un’idea di cosa ci aspetta negli anni a venire.

Metaverso: le app per avere un’anteprima del futuro

Sono disponibili alcune app che danno una vaga idea di quello che il Metaverso potrebbe essere. Infatti, secondo il CEO di Facebook, quello a cui si aspira è la creazione di un universo virtuale in grado di offrire possibilità di interazione senza precedenti. Quello a cui punta Zuckerberg, infatti, è poter realizzare delle relazioni virtuali intense, simili quasi a quelle che si vivono dal vivo nella vita reale e un mondo in cui si possa quasi percepire la presenza fisica degli altri utenti. Si tratta sicuramente di una prospettiva ambiziosa che richiede un po’ di anni per andare a pieno regime.

Al momento, si può scaricare UHIVE, un’app che da accesso a un social network tridimensionale dove il mondo fisico e quello digitale si uniscono. Si tratta di un’esperienza davvero innovativa dove poter creare e fruire dei contenuti unici.

Chi ama invece interagire con gli altri e diversi in mondo virtuali, potrà scaricare dal Play Store l’app del Metaverso Play Together. In pratica, si entrerà a far parte di un grande parco giochi dove prendere parte a minigames coinvolgenti, incontrare nuovi amici e fare shopping per personalizzare il proprio avatar. Qui, l’unico limite è l’immaginazione.

IMVU è invece un’esperienza social tra le più ricche e complete: infatti, si ha accesso a un ampio catalogo in 3D e a tantissimi avatar da personalizzare nell’aspetto e nel look. Si tratta di una sorta di social media tridimensionale dove poter giocare con gli altri utenti, prendere parti ad appuntamenti virtuali e partecipare o organizzare un evento. Si tratta di un’app completamente gratuita che, in pochi click, consente di creare una nuova esperienza.

I Big del settore hi-tech pronti a entrare con app nel Metaverso

Il Metaverso sembra essere un’opportunità che fa gola a tutti, soprattutto ai grandi nomi del settore hi-tech che, da subito, hanno mostrato il loro interesse. Le aziende cinesi, ad esempio, a partire dalla Xi’rang Metaverse, conosciuta anche come “Google Cinese”, hanno lanciato un’app per realizzare avatar 3D, mentre la nota Baidu ha realizzato già un’app per il Metaverso disponibile attualmente solo sul mercato nazionale. Secondo alcune indiscrezioni rilevate dai tweet di società come NetEase Global, Alibaba, Tencent e la casa madre di TikTok, queste aziende starebbero per richiedere dei brand metaverse. Tra queste, c’è anche Huawei che ha già depositato una richiesta per i marchi Meta OS e Hisense nel metaverso.