L’imprenditore tedesco che divenne il primo multimilionario d’America

E’ intitolato a John Jacob Astor il concorso che si svolgerà per la prima volta nell’ambito di EXPO REAL, in calendario a Monaco di Baviera dall’8 al 10 ottobre. Obiettivo: trovare il progetto immobiliare commerciale più innovativo dei nostri tempi.

Possono essere candidati solo progetti completati fra gli anni 2007 e 2012. Oltre agli immobili commerciali puri, sono ammessi anche progetti misti, ad esempio immobili sia residenziali sia commerciali, nuove realizzazioni e recuperi/riqualificazioni di edifici esistenti. Il concorso punta soprattutto a promuovere progetti di carattere socio-culturale, con una sostenibilità economica o ecologica.

Il concorso è aperto a tutti, con segnalazioni tramite il blog di EXPO REAL: www.blog.exporeal.net. I progetti possono essere presentati fino al 15 settembre, seguirà quindi una fase di valutazione da parte dei lettori del blog.
La premiazione avrà luogo martedì 9 ottobre, dalle 16 alle 19, nella Networking Lounge di EXPO REAL. Il vincitore del concorso avrà l’opportunità di presentare il proprio progetto al pubblico.

L’iniziativa è intitolata a John Jacob Astor, un imprenditore di origine tedesca di nome Johann Jakob Astor, emigrato nel 1784 in America, dove fu il primo borghese a diventare milionario. Investì le sue fortune in immobili e divenne il primo “tycoon immobiliare” della storia. Astor diede anche vita a una tradizione di famiglia: il business degli hotel. Uno dei suoi alberghi, il più raffinato dell’epoca, battezzato “Astor House”, gettò le basi per quello che sarebbe diventato il Waldorf Astoria.