Se ti chiedi perennemente come gestire bene i soldi probabilmente hai provato dei metodi che non sono adatti a te e alle tue circostanze. Forse hai scaricato delle App di gestione dei risparmi per poi aver rinunciato a proseguire nel giro di qualche giorno perché impegnativa e macchinosa. Ti capiamo, del resto gestire i soldi mensilmente non deve portare via tempo ed energie. Abbiamo chiesto di darci dei consigli a Giulia Fidilio, esperta di finanza comportamentale e gestione del risparmio, che parla del problema di gestione del denaro in un articolo specifico del suo blog. Riscontrerai che i migliori metodi sono proprio quelli più semplici e meno impegnativi. Ora ne condividiamo alcuni.
Come gestire i soldi mensilmente
Un metodo molto efficace e sempre più popolare è quello suggerito dalla regola del 50 30 20. Per fare un semplice esempio: supponiamo che la tua entrata mensile sia di 1.000 euro. 50 euro verrebbero utilizzati per le spese necessarie (50%), 30 euro per il tempo libero (30%) ed il restante 20%, quindi 20 euro, verrebbero messi da parte come risparmio per spese extra.
Quanti soldi ci vogliono per stare tranquilli?
Un obiettivo molto ricercato è quello della stabilità economica, incluso il concetto di avere da parte il giusto per stare tranquilli. Ma a quanto soldi corrisponde concretamente? Qual è la cifra che consente di far fronte ad alcune emergenze senza sentirsi in affanno? Generalmente, la raccomandazione è quella di tenere da parte una cifra che corrisponde almeno a 6 stipendi mensili.
Quanti soldi da parte a 40 anni?
Ecco la regola generale che risponde alla tua domanda, ossia quanti soldi dovresti aver messo da parte a 40 anni. Considera che l’entrata annuale che dovresti avere, sulla base degli stipendi medi, è di circa 30 mila euro. Ci rendiamo conto che si tratta di una media ma che nella maggior parte dei casi la cifra non raggiunge questi livelli. Ecco perchè ti condividiamo una regola e non una cifra esatta. A questa età dovresti aver messo già da parte circa tre volte quello che è il totale annuo dei tuoi stipendi.
Quanti soldi si hanno a 30 anni?
La stessa regola relativa ai 40 anni appena menzionata vale anche a 30 anni! Quindi, raggiunta questa età dovresti aver messo da parte 3 volte il tuo salario medio annuale.
Come tenere i soldi al sicuro?
Sai qual è una delle opzioni più in voga attualmente per tenere i soldi al sicuro? Il conto deposito! Perfetto per investire senza rischi fino alla cifra di 100 mila euro. Anche se gli interessi sono molto bassi, sono costanti e sicuri.
Come gestire i soldi in coppia
Quando si è in due cambiano tanti equilibri e gestioni quotidiane, inclusa quella dei soldi. Come gestire i soldi in coppia? Ecco una serie di consigli pratici.
Sedetevi a tavolino davanti a un buon caffè e stimate quali sono le vostre entrate nette. Poi, fate un elenco delle spese necessarie e delle spese extra. Mettere per iscritto i vostri obiettivi di risparmio a breve e lungo termine. Dividete le spese e almeno una volta al mese fate insieme il punto della situazione parlando anche di quali modifiche apportare per raggiungere gli obiettivi.
Incapacità di gestire il denaro
L’incapacità di gestire il denaro è molto frequente e spesso è associata a sindromi come quella dell’acquisto compulsivo, anche a rischio di rimanere senza soldi per le spese necessarie. In psicologia spesso questi atteggiamenti vengono associati alla mancanza di affetto e di stima o considerazione. Magari nel tuo caso è semplicemente un’incapacità dovuta ad una mancanza di preparazione sull’argomento. Speriamo che questo articolo possa averti dato degli spunti pratici da mettere in atto.