giardino indoor

Come creare un giardino fiorito in casa

Come possiamo creare un giardino fiorito in casa? In questa guida ti spieghiamo come sfruttare gli spazi morti del tuo appartamento. Quante volte hai pensato di abbellire il tuo appartamento con delle piante ma poi ti sei sempre chiesto dove metterle? Le piante non sono solo belle da vedere ma sono anche molto importanti per il nostro benessere mentale, indipendentemente dalla quantità e dalla tipologia, quando il corpo umano entra in contatto con la natura riceve sempre molte cose positive indietro.

Stress e ansia tendono a diminuire regalandoti un benessere mentale nuovo. In questo articolo vogliamo parlarti di come sfruttare i spazi non utilizzati nel tuo appartamento come il sottoscala o gli angoli del corridoio per creare un perfetto giardino fiorito zen nella tua casa.

Giardino interno casa

Non puoi acquistare delle piante qualsiasi per il tuo appartamento. Se prevedi di realizzare un giardino fiorito nel tuo appartamento allora dovrai preoccuparti di acquistare delle piante che siano da interno. In commercio ne troverai tantissime e ti permetteranno di creare un giardino di qualità e molto colorato.

Ricorda però che molte di queste piante richiedono attenzioni giornaliere quindi se sei una persona che tende a viaggiare molto o a essere poco presente nel tuo appartamento, oppure hai il timore che non sempre ti dedicherai al benessere delle tue piante allora scegli di acquistare solamente piante grasse. Questo genere di piante non necessitano di particolari attenzioni e sopravvivono anche senza ricevere acqua ogni giorno, anzi per alcune di loro troppa acqua può essere dannosa. Qualora invece sei un vero pollice verde allora recati dal vivaio e scegli tutte le piante che ti piacciono.

Giardino indoor

Quali sono i passaggi da considerare quando si sta per organizzare un giardino in casa? Te lo diciamo subito:

  • Quanto spazio hai a disposizione?
  • Lo spazio scelto è ben illuminato o dovrai realizzare un impianto di illuminazione?
  • C’è abbastanza aria per permettere alle piante di respirare?
  • Quanto budget vuoi investire in questo progetto?

Una volta risposto a tutte queste domande allora potrai iniziare la realizzazione del tuo giardino in casa. Inizia dal procurarti mensole o scaffali su cui poter riporre le tue piante. Organizza al meglio gli spazi affinché ogni pianta abbia il suo spazio e l’intero giardino non ostruisca il passaggio a nessuno. Se non hai abbastanza illuminazione nella zona di casa prescelta allora procurati delle lampade a led apposite per i giardini in casa.

Giardino verticale

Una delle migliori soluzioni è sicuramente quella di realizzare un giardino verticale. Il giardino verticale è sempre un’ottima idea perché può essere realizzato ovunque nell’appartamento, non occupa molto spazio e andiamo a sfruttare l’altezza e non la larghezza. Questo tipo di soluzione ci permette di sfruttare anche gli angoli del nostro appartamento.

Tra le migliori piante da inserire in un appartamento troviamo Spatifillo, la Violetta Africana, Crassula, la Pianta Zebra, Filodendro, Sanseverina, Bamboo della fortuna

Non ti servono molte cose per realizzare il tuo giardino in casa, basta un’idea, la progettazione adeguata degli spazi, una buona illuminazione e le piante giuste.