Il Metaverso è l’ultima frontiera del web e non solo, una rivoluzione che è destinata a far parlare di sé e ad apportare enormi cambiamenti nella vita di ognuno. Da quando il CEO di Facebook ha annunciato il cambiamento della sua piattaforma social in Meta, per offrire agli utenti un’esperienza innovativa e fuori dal comune, gli occhi sono sempre più puntati sul Metaverso.
Non è un caso che, proprio recentemente, l’Epic Games, la società che ha creato Fortnite, ha dichiarato la sua volontà di creare un metaverso e, infatti, si sta muovendo fin da subito in questa direzione. Fortnite, uno dei giochi più famosi al mondo, si sta arricchendo di Fortnite Party Worlds, degli universi virtuali dove non si combatte, ma bensì si può partecipare con gli amici e divertirsi in diverse situazioni.
Fortnite pronta per il Metaverso
Il Metaverso è un’opportunità che fa gola a tutti per le enormi potenzialità che questo mondo che unisce realtà virtuale e aumentata sembra offrire nei prossimi anni. Ecco perché i grandi Big del settore gaming non si sono lasciati sfuggire questa occasione e, alcuni, hanno già iniziato a muovere i primi passi.
Fortnite, ad esempio, è già un gioco che ben si adatta alle dinamiche del metaverso che vede la possibilità di interagire in un mondo virtuale tramite avatar 3D da personalizzare con skin e accessori. Non solo gioco, ma anche eventi, feste e altre opportunità per conoscersi e socializzare. Non è la prima volta, infatti, che nel mondo Fortnite vengono organizzati concerti dal vivo e perfino premiere di trailer cinematografici, situazioni che, fino a qualche tempo fa, erano inimmaginabili. Un primo esempio di questa tipologia di eventi è stato il concerto virtuale di Travis Scott, avvenuto nell’Aprile 2020, a quale hanno partecipato oltre 12,3 milioni di giocatori simultanei, molti in più rispetto al record precedente di 10,7 milioni di partecipanti durante il concerto di Marshmello del 2019.
Fortnite, secondo quanto dichiarato dalla società Lego Ventures, ha iniziato il suo percorso per diventare il “primo metaverso credibile” dell’industria videoludica.
La casa che ha realizzato Fornite, l’Epic Games, ha ricevuto un grosso finanziamento. Sembrerebbe che il tutto ammonti a circa un miliardo di dollari e che tra i sostenitori ci sia anche Sony come altre grandi aziende che non vedono l’ora di entrare nel metaverso.
Nuove modalità di gioco per Fortnite
Fortnite sta diventando un vero e proprio prototipo del Metaverso e, infatti, sono già disponibili tantissime nuove mappe per entusiasmanti modalità di gioco. Al momento, si tratta di Walnut World (Noceto Faceto) creato da fivewalnut (codice 9705-9549-4193), un ambiente virtuale che riproduce un parco divertimenti e Late Night Lounge (Salotto Nottambulo) creato da TreyJTH (codice 8868-0043-1912) dove poter socializzare e interagire con gli altri utenti.
Questa nuova modalità di gioco che avvia Fortnite verso il Metaverso, ovvero i Party World, sono dei mondi indipendenti e un’evoluzione delle dinamiche di gioco volta maggiormente a creare intrattenimento e socializzazione. Gli utenti possono accedere a queste mappe tramite i loro personaggi tridimensionali, gestire le loro emozioni, ma non possono ancora usufruire di quella che è una grande opportunità offerta dal Metaverso, ovvero la portabilità, cioè la possibilità di acquistare risorse virtuali e utilizzarle altrove.
Quindi, se ancora Fornite non può essere definito come un metaverso, è pur vero che ha fatto un primo passo in questa direzione contribuendo allo sviluppo di questa innovativa tecnologia.