Chi desidera fare degli investimenti non deve perdere di vista le incredibili opportunità offerte dal Metaverso. Questo mondo digitale che unisce realtà virtuale e realtà aumentata e che si appresta a trasformarsi da utopia in realtà, offre infatti interessanti sviluppi.
Infatti, sembra che il mercato per i titoli del Metaverso sia destinato ad aumentare in maniera quasi esponenziale nei prossimi due anni, per questo, investire in delle azioni del Metaverso è sicuramente un’ottima idea per chi cerca un buon profitto.
I Big del settore hi-tech, e non solo, investono nel Metaverso
Una testimonianza di come il Metaverso sia la prossima realtà in cui socializzare, giocare, fare acquisiti e investire è dato dall’interesse, sempre crescente, di alcune grandi aziende che già muovono i primi passi in questa direzione.
Non è un caso, infatti, che alcuni grandi nomi, come Epic Games, creatrice del gioco Fortnite, un prototipo del Metaverso, abbia già realizzato delle mappe che offrono ai giocatori tanto nuove possibilità, come eventi e concerti, oltre la classica battle royale, mentre l’azienda Visa ha acquistato token non fungibili (NFT) per entrare nel mondo delle valute e del commercio digitale.
Il Metaverso nasconde molto potenziale dal punto di vista degli investitori, una situazione che viene confermata anche dalla Bloomberg Intelligence che, recentemente, ha stimato che il mercato del Metaverso potrebbe raggiungere quota 800 miliardi di dollari entro il 2024.
Chi vuole investire, quindi, deve assolutamente prestare attenzione ad alcuni titoli del Metaverso e alcuni fondi negoziati in borsa che sembrano molto promettenti.
3 azioni del Metaverso su cui puntare
Fastly, edge computing e infrastrutture di rete per il Metaverso
La società Fastly, specializzata in edge computing e infrastrutture di rete con piattaforma IaaS (Infrastructure-as-a-Service), ha un valore di mercato di circa 4.8 miliardi di dollari e si trova in una posizione molto interessante perché, grazie a questa tecnologia è possibile risolvere i problemi di latenza o ritardo dei dati del cloud computing.
Puntare su questa società, quindi, vuol dire andare quasi sul sicuro perché il Metaverso, che sarà sempre più elaborato e avrà bisogno di soluzioni hi-tech più sofisticate, dovrà appoggiarsi per forza all’edge computing e servizi come quelli offerti da Fastly.
D’altronde, questa società, lanciata già 10 anni fa, sta facendo registrare una crescita del 14% nell’ultimo trimestre.
Nvidia per l’elaborazione grafica
Nvidia è un’azienda leader per le unità di elaborazione grafica (GPU) che, oggi, rappresentano lo standard indiscusso del settore per immagini realistiche nei video giochi. È naturale pensare che, nel Metaverso, dove si interagirà in ambienti virtuali molto complessi, questa tecnologia, diventerà fondamentale nel regno digitale. Infatti, l’elaborazione parallela consente alle GPU processare una grande quantità di dati alla velocità della luce.
In un mondo basato sull’intelligenza artificiale (AI) e sul cloud computing, le GPU Nvidia saranno indispensabili e, nonostante il Metaverso non sia ancora una realtà consolidata, entrate di Nvidia sono aumentate del 65% anno dopo anno anno, con degli utili per azione del 132%, tanto che le stime prevedono il raggiungimento di quota 250 miliardi di dollari entro il 2023.
Meta, il progetto firmato da Zuckerberg
Ovviamente, non si può parlare di Metaverso senza citare Meta, l’ambizioso progetto portato avanti dal CEO di Facebook e presentato lo scorso 28 ottobre durante l’evento Connect. Si è trattato di un momento clou per il Metaverso che ha catalizzato l’attenzione di molti facendo capire che, tra poco, questo universo diventerà realtà.
Secondo Goldman Sachs, i titoli Meta sono tra i primi a dover essere acquistati se si desidera entrare nel Metaverso come azionisti. Sebbene il valore indicato sia pari a 445 dollari, l’analista di Goldman Sachs, Eric Sheridan, ritiene che Meta sia un investimento a lungo termine che punta al rialzo su cui vale la pena tenere gli occhi puntati.