Il Metaverso, questo universo digitale che non è ancora a pieno regime, ma promette interessanti novità, unisce realtà virtuale e realtà aumentata e offrirà agli utenti un’esperienza originale e fuori dal comune.
Il mondo del gaming è quello che maggiormente sembra essere pronto a fare questo grande salto in una nuova dimensione, così come testimoniano già tantissimi giochi che permettono di interagire virtualmente grazie a personaggi, oggetti ed eventi digitali, ma non solo.
I videogiochi sono anche la piattaforma ideale per le criptovalute che, in questo modo, possono essere guadagnate attraverso il gioco e scambiate anche nella vita reale. Accanto ai tradizionali giochi, quindi, nel Metaverso, ci sono piattaforme play-to-earn che uniscono l’aspetto ludico alle opportunità di creare un vero e proprio business.
I migliori giochi del Metaverso
L’interesse verso il Metaverso di alcuni Big del mondo del gaming come Epic Games, Microsoft e Walt Disney, è un chiaro segnale che in questo mondo si nascondono interessanti opportunità ed è letteralmente esploso dopo l’annuncio del CEO di Facebook che, con il progetto Meta, ha dichiarato di voler entrare nel Metaverso.
L’idea è quella di sviluppare una piattaforma unica, comprensiva e accessibile tramite diverse app grazie alla Internet of Things e alla realtà aumentata, ma non è detto che ogni azienda procederà verso una sua produzione. Intanto, sono già disponibili alcuni giochi che costituiscono un’anteprima di quello che verrà nel prossimo futuro.
Quali sono i migliori giochi attuali con cui entrare nel Metaverso?
Gaming, criptovalute e blockchain sono tre elementi che trovano nel metaverso il loro naturale completamento. Non è un caso, infatti, che siano già un successo alcune piattaforme che uniscono le classiche dinamiche di gioco alle opportunità di guadagno offerte dalle valute virtuali.
Axie Infinity, un play-to-earn di successo
Axie Infinity è un videogioco che si ispira ai Pokémon. Infatti, dopo aver acquistato o aversi fatto regalare da altri utenti uno starter pack di 3 Axies, piccoli animaletti domestici da allevare e allenare per sfide, combattimenti e avventure, si è pronti a muovere i primi passi nel Metaverso e iniziare a guadagnare.
Nel gioco sono disponibili valute basate sulla crypto Ethereum, come Axie Infinity Shards, che costituiscono dei NFT ideali anche per le operazioni di trading, e Smooth Love Potion, una moneta virtuale che può essere scambiata nel gioco o convertita in dollari.
L’AXS, il token Ethereum scambiato su Axie Infinity ha un valore medio di circa 60 euro.
Decentraland, per imprenditori edili virtuali
Decentraland è una piattaforma del metaverso che permette agli utenti di cimentarsi con l’imprenditoria edile: infatti, ogni giocatore può acquistare terreni ovirtuali, costruire case e vendere immobili per monetizzare le loro creazioni.
Come nelle vita reale, i terreni hanno un valore diverso e quest’ultimo aumenta anche in base all’afflusso di gente. Per questo, chi riesce a creare un’area ricca di attrazioni, come giochi virtuali, scene 3D ed eventi, avrà maggiori possibilità di generare profitto.
In Decentraland si utilizzano due token, LAND e MANA: con i primi, i LAND è possibile acquistare direttamente NFT mentre con i MANA è possibile acquistare avatar, vestiti, accessori e skills da utilizzare nel gioco.
Entrambe le crypto LAND e MANA hanno un valore medio che si aggira intorno ai 3 euro circa.
Star Atlas, un metaverso spaziale
Chi ama i videogiochi a tema spaziale, invece, sarà contento di sapere che nel Metaverso esiste Star Atlas, un multiplayer ambientato nel 2.620. Ottima la grafica, che si basa sulla tecnologia Nanite di Unreal Engine 5 che offre un’esperienza coinvolgente e di qualità, pari a quella cinematografica, mentre il sistema di criptovalute è gestito dalla blockchain Solana.
Si tratta di uno dei sistemi più performanti di blockchain, tanto che conta oltre 200 nodi operativi in tutto il mondo e riesce a gestire oltre 50.000 transazioni al secondo.
La dinamica di gioco di Star Atlas prevede la gestione del conflitto in corso tra tre fazioni che si contendono il dominio politico. Si tratta di agire con astuzia per poter guadagnare risorse e ricompense e vincere sugli altri competitor. Inoltre, mentre si è impegnati in queste battaglie virtuali, si possono creare città e microeconomia per essere alla guida di alcune organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) che consentono di prendere il controllo di alcuni territori.
In Star Atlas ci sono due criptovalute, Atlas e Polis che possono essere utilizzate per scambiare, ottenere e creare token non fungibili (NFT). L’economia virtuale ricreata nel gioco ha valore nel mondo reale e, quindi , le risorse e le proprietà possono essere spese e scambiate per avere un guadagno e liquidità. La particolarità di Star Atlas è la decentralizzazione: infatti, i token possono essere utilizzati nei mercati secondari di NFT.
Il valore medio di Atlas e Polis è di circa 4.70 euro.