Se per la stanchezza del Giovedi sera ti sei addormentato o hai perso qualche pezzo del festival di Sanremo, tranquillo, se non sai come sei andato/a al fantasanremo ci siamo noi a dirti come è andata la terza puntata della kermesse della canzone Italiana.
Parte come sempre il padrone di casa Amadeus che prima di iniziare a chiamare i cantanti in gara, ci tiene ad omaggiare il presidente della repubblica Sergio Mattarella che proprio quest’oggi ha prestato di nuovo giuramento per il suo secondo mandato come leader del paese. Un’omaggio molto toccante, dove l’orchestra suona un pezzettino di “Grande, Grande, Grande” di Mina.
Omaggiato Mattarella può partire il festival vero e proprio. Primo cantante che Amadeus chiama sul palco è Giusy Ferreri che canta la sua “Miele” sempre accompagnata dal ormai famoso megafono.
Secondo cantante in gara High-Snow e Hu che cantano “Abbi cura di te” Per i giocatori del fantasanremo che hanno puntato su loro hanno portato i fiori al presentatore e detto delle frasi per dei bonus extra come Papalina e salutare la zia Mara.
Poi è il turno di un cantante già vincitore negli anni scorsi del festival ed anche vincitore delle promesse: Fabrizio Moro, che con la sua “Sei Tu” incanta la platea ed il pubblico a casa. Emozione e parole bellissime. Quarto cantante è Aka7even che porta sul palco la sua “Perfetta cosi” una canzone d’amore che con l’entusiasmo e l’interpretazione del cantante fa alzare anche i più duri di cuore.
Amadeus ringraziando i 2 cantanti regalando fiori ad entrambi presenta sul palco: Drusilla Foer, la simpatica valletta fiorentina che illumina il palco con la sua simpatia. Lei vorrebbe cantare ma Amadeus gli dice di no, parte un siparietto che mette in mezzo anche il direttore Coletta.
Tornando alla gara Amadeus e la Foer chiamano sul palco il quinto cantante in gara, la colonna portante: Massimo Ranieri che fa brillare gli occhi ai più anziani ma anche ai più piccoli cantando “Lettera al di là del mare” una canzone che parla di un emigrante Italiano che scrive questa lettera al suo amore. Sesto cantante per far ballare l’Ariston è Dargen D’amico che fa letteralmente impazzire il teatro con la sua “Dove si Balla” canzone simpatica che ti fa ballare e divertire. Anche qui per chi gioca al fantasanremo, Dargen regala parole e movimenti per far aumentare il punteggio della sfida più seguita dei social.
Settimo cantante Irama, dopo lo scorso anno dove non è potuto esserci fisicamente perchè positivo, quest’anno si sta godendo questo momento portando sul palco “Ovunque Sarai”. Pubblicità.
Dopo la Pubblicità il conduttore Amadeus chiama sul palco il super ospite della serata: Cesare Cremonini che fa suo il palco portando un medley delle sue canzoni più belle, dopodichè scherza un pò con Amadeus prima di lasciare il palco agli altri cantanti in gara e quindi alla continuazione della gara.
Ottavo cantante in gara, il duo Ditonellapiaga e Donatella Rettore che con la loro “Chimica” fanno ballare e saltare il pubblico di Sanremo. Nono cantante presentato da Amadeus e Drusilla Foer è Michele Bravi che canta la sua “Inverno dei Fiori” per il fantasanremo ringrazia orchestra e pubblico un +5 o +10 niente male. Pubblicità
Al rientro si da spazio ad Rkomi con “Insuperabile” che gasa e movimenta tutti grandi e piccini incolati al televisore. Undicesimi cantanti in gara Mahmood e Blanco con la loro “Brividi” che emozionano il palco con i loro sguardi, musica e parole. Bellissima non per nulla è tra le prime 3 da quando è iniziato il festival.
Ed ecco il momento di un’altra leggenda della canzone italiana e del festival di sanremo presentato da Amadeus e la Foer dopo un simpatico siparietto, il cantante in questione è: Gianni Morandi con la sua strepitosa “Apri tutte le porte” si Gianni stai andando forte… Pubblicità
Rientrati dalla pubblicità torna sul palco Cesare Cremonini che dopo un discorso sull’importanza del riiniziare a fare i concerti canta in esclusiva il suo nuovo singolo “La ragazza del futuro”
Tredicesimo cantante in gara Tananai con “Sesso Occasionale” i più avevano puntato su di lui per l’esuberanza e quindi per preziosi bonus per il fantasaremo, speriamo li porti. Quattordicesima cantante, signore e signori, Elisa con la sua “O forse sei tu” che torna a far splendere la sua luce nel palco più famoso d’Italia.
Arriva il momento di un’altro ospite chiamato per un monologo serio e per ricordare l’anniversario della strage di capaci e per continuare la lotta alla mafia, sale sul palco lo scrittore Roberto Saviano, che fa uno strepitoso ed emozionante monologo.
Arriva il momento di Rovazzi e la sempre giovane Orietta Berti che presentano dalla costa Toscana la cantante italo/brasiliana Gaia che canta “Cuore Amaro”.
Si riparte con la gara, quindicesimi cantanti La rappresentante di lista con “Ciao Ciao” simpatica e che ti entra subito in testa, ma per favore aiutaci a farci vincere il vero festival… Il fantasanremo, ciao ciao, a presto.
Sedicesima cantante è una dea e leggenda del canzone e della televisione italiana, Iva Zanicchi che porta sul palco la sua vitalità e soprattutto la sua “Voglio Amarti”. 17° cantante in gara il più discusso degli ultimi 3 festival “Bugo e Morgan a parte”. Lui è Achille Lauro che torna a stupire ed affascinare i più e arrabbiare i restanti con la sua “Domenica”. Durante l’esibizione per non farsi mancare nulla si apre la patta e fa il gesto di mettersi la mano nelle mutande simulando la mastrurbazione. Achille e i peccati. Speriamo che Domenica festeggeremo il fantasanremo tutti insieme.
Entra sul palco l’attrice Anna Valle per presentare la nuova serie Rai “Lea: un nuovo giorno”.
18° cantante in gara Matteo Virale, faccia simpatica e apparentemente estroverso per cantare la sua “Virale”, chi ha puntato su di lui nel fantasanremo? tu c’è l’hai in squadra? 19° in gara Ana Mena con la sua canzone dalle musiche partenopee “Duecentomila Ore” mi sta portando tantissimi al fantasanremo, canzone simpatica ed orecchiabile ma forse troppo audace per la kermesse?
Altro sketch di Amadeus con la Foer, sempre la simpatica valletta, più padrona del palco che fa divertire tutto il pubblico dell’Ariston. Con Amadeus che sta per fare il patatrac cadendo stava per versare un (finto) caffe sugli spartiti di una musicista.
20° cantante di Sanremo, l’ex vincitore di Amici di Maria de Filippi… San Giovanni che si presenta in pigiama come suggerito dalla Foer, che si esibisce con il suo brano dal titolo “Farfalle” spero porti un pò di fortuna a chi ha speso dei Baudi preziosi per il fantasanremo. Mancano gli ultimi 5 cantanti per terminare la terza puntata di Sanremo.
21esima cantante l’energetica Emma che con la sua grinta e la sua bravura che canta che “Ogni volta è cosi” bravissima. 22° cantante, il giovane Yuman con “Ora e Qui” chiamato a portare dei bonus dopo le ultime apparizioni. Rimangono solo 3 cantanti in gara è lo share si è notevolmente abbassato visto che siamo arrivati quasi alle 6 del mattino ????. Scherzi a parte e l’ora delle Vibrazioni, forti, potenti per svegliare un pubblico più che mai dormiente, cantando la loro “Tantissimo”.
24° e penultimo cantante in gara è Giovanni Truppi che porta “Tuo padre, Mia madre, Lucia” e tutto il pubblico di sanremo. Già criticato per il suo outfit, per la sua cannottiera alla kermesse. Bella canzone. Tu che ne pensi? Porterà punti alla tua squadra?
Finalmente siamo arrivati all’ultima ma non per importanza cantante in gara, lei è energica, quasi un peccato farla salire sul palco all’ultimo. Lei è Noemi e “Ti amo non lo so dire” però spero che dica le altre parole per far salire il bonus e di conseguenza il punteggio sul fantasanremo. Canzone bellissima, lei pure.
La Classifica Provvisoria della terza puntata
La Classifica provvisoria è la seguente:
1- Mahmood & Blanco
2- Elisa, O forse sei tu
3- Gianni Morandi, Apri tutte le porte
4- Irama, Ovunque sarai
5- Sangiovanni, Farfalle
6- Emma, Ogni volta è così
7- Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare
8- Fabrizio Moro, Sei tu
9- La Rappresentante di lista
10- Dargen D’Amico, Dove si balla
11- Michele Bravi, Inverno dei fiori
12- Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
13- Aka 7Even, Perfetta così
14- Achille Lauro, Domenica
15- Noemi, Ti amo non lo so dire
16- Rkomi, Insuperabile
17- Matteo Romano, Virale
18- Iva Zanicchi, Voglio amarti
19- Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia
20- Highsnob e Hu, Abbi cura di te
21- Giusy Ferreri, Miele
22- Le Vibrazioni, Tantissimo
23- Yuman, Ora e qui
24- Ana Mena, Duecentomila ore
25- Tananai, Sesso occasionale
Siamo giunti alla fine, grazie di tutto. Domani sarà la penultima puntata. Ora andiamo a dormire che domani mattina ci aspetta un’altra giornata di lavoro e di scuola. Speriamo di svegliarci con voti extra e primi in classifica nel fantasanremo con i nostri amici. Il mio nome nella gara è ” Mattarella Bis” in onore dell’elezione del presidente. A Tra poco 🙂