Lo Spid ha diversi vantaggi e svantaggi ed è sicuramente qualcosa di essenziale visto e considerato anche il fatto di essere diventato obbligatorio da diversi mesi.
Spid cosa comporta
Lo Spid è l’identità digitale che permette al cittadino di accedere ai siti della pubblica amministrazione, è diventato infatti obbligatorio dal 15 novembre del 2021. Lo Spid comporta che si attivi una procedura per poterlo utilizzare andando su spid.gov.it in modo da creare il proprio username e la propria password. Si dovrà poi scegliere un identity provider per poterlo attivare. Tra questi vi è anche Poste Italiane. Essere privi di Spid rende difficoltoso l’accesso a tutti i siti della pubblica amministrazione, non sarà possibile richiedere comodamente da casa propria la documentazione necessaria ma sarà obbligatorio recarsi di persona.
Lo Spid vantaggi e svantaggi dell’identità digitale
Lo Spid presenta i vantaggi di permettere alle persone di richiedere documenti da casa, fare iscrizioni, usare l’app Io, accedere alla propria area riservata dell’Inps e anche fare le dimissioni online. Permette di ottenere molti documenti online senza doversi recare di persona negli uffici pubblici stando ore in attesa.
Questa identità digitale è quindi molto utile nel caso si voglia sbrigare tutta la burocrazia online soprattutto per chi lavora, per chi ha molti impegni.
Per chi è tecnologico questo mezzo di identità digitale può essere visto principalmente come un beneficio con molti pregi e pochi difetti.
Lo Spid è un’innovazione non indifferente che determina una svolta completamente digitale che fino a pochi anni fa era impossibile da pensare anche solo minimamente.
Tra gli svantaggi vi è il fatto che il servizio dell’identity provider nella maggior parte dei casi non è gratuito, un altro problema non indifferente potrebbe essere il fatto che sia complesso per delle persone anziane utilizzare dei mezzi tecnologici per attivare lo Spid.
Possono essere richiesti diversi giorni per l’attivazione dello Spid, solitamente essa è più velocizzata se ci si affida ad un identity provider a pagamento. Durante il periodo di attivazione se si sceglie l’identificazione tramite la webcam bisogna essere reperibili nelle fasce orarie che sono state scelte dal soggetto fino all’attivazione del servizio. Se si decide questa opzione può essere quindi complicato essere reperibili per molte ore al giorno su Skype o Hangout, si rischia pertanto di non rispondere alla chiamata. In caso di mancato collegamento si riceverà una mail per un nuovo appuntamento.
Il riconoscimento attraverso via web è a pagamento per quanto riguarda l’identity provider di SpidItalia, il costo si aggira sui 49 euro Iva esclusa, il riconoscimento gratuito è possibile se si è in possesso della carta d’identità elettronica per l’identity provider in questione. Per effettuare il riconoscimento bisogna utilizzare un’opzione apposita come ad esempio Skype o Hangout, non tutti utilizzano queste applicazioni e pertanto se vorranno utilizzare questa tipologia dovranno scaricare ed iscriversi a questi servizi. Se si è in possesso della carta d’identità elettronica è possibile non fare il riconoscimento a pagamento tramite web cam o selfie-audio (servizi che richiedono invece un pagamento).