Lo Spid, ovvero l’identità digitale ad uso professionale racchiude non solo i dati della persona fisica, ma anche quelli relativi alla persona giuridica (tra questi, ad esempio, i dati della partita iva o la forma societaria) ed è utile per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni riservate alle aziende.
Richiedere lo Spid per aziende permette di usufruire di molti vantaggi che possono semplificare una serie di operazioni professionali.
Si potrà accedere in maniera rapida e veloce alle dichiarazione dei redditi, come il modello 730 precompilato, ad alcuni servizi erogati dall’Inps tra cui il calcolo dei contributi o quelli dell’Inail, ma anche per accedere a servizi offerti on-line dalle Camere di Commercio o dall’Agenzia delle Entrate, pensiamo ad esempio alla fatturazione elettronica e alle visure catastali.
In questo caso, l’identità digitale Spid potrà essere utilizzata in due modi:
- per uso professionale della persona fisica, e quindi veicolerà solo i dati relativi a questo soggetto;
- per uso professionale della persona giuridica, che quindi, oltre ai dati della persona fisica, fornisce anche quelli relativi all’organizzazione
Lo Spid per le aziende può essere richiesto dal responsabile legale di un’organizzazione (società, ente, impresa, ecc.) e anche dai dipendenti che possono utilizzarlo esclusivamente per scopi professionali. Anche i lavoratori con p.Iva possono richiedere lo Spid per aziende e possono averne più di uno in base alle organizzazioni con cui collaborano.
Attenzione, potrai trovare lo Spid per aziende anche con il nome di elDup per persone fisiche (elDup PF) e elDup per persone giuridiche (elDup PG).
Come fare lo spid online
L’ elDup PF, ovvero lo Spid per persone fisiche può essere richiesto rivolgendosi ad uno il gestori dell’identità̀ che non solo andrà a verificare l’identità della persona richiedente, ma anche che le credenziali utilizzate per l’autenticazione siano state rilasciate dallo stesso IdP al quale vengono richieste le credenziali per uso professionale e siano di livello pari o superiore a quelle richieste.
Per lo Spid per le persone giuridiche, invece, il gestore dell’identità̀ deve verificare l’identità̀ personale della persona fisica richiedente e anche che questa sia in possesso dei titoli per richiedere le credenziali elDup PG.
Quindi, bisognerà seguire le istruzioni dell’identity provider scelto e fornire dati come nome cognome, codice fiscale, numero di telefono e codice fiscale e procedere al riconoscimento dell’identità tramite webcam o documenti.
Chi rilascia lo spid?
Alla data del 10 marzo 2020, in base alle informazioni riportate sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale, gli identity provider che forniscono l’identità digitale SPID per uso professionale sono:
- Namirial
- Register
- SpidItalia
Chi è il più sicuro?
Per le aziende lo Spid da richiedere è quello di livello 2 o livello 3. Con il primo, ad esempio, oltre alle credenziali per l’accesso viene poi rilasciato un codice univoco da utilizzare per ogni singola operazione.
Il livello 3, invece, prevede in aggiunta agli elementi precedenti, anche l’utilizzo di appositi device di riconoscimento, forniti dal gestore dell’identità, che funzionano con diversi supporti, come le smart card ed offrono il massimo livello di sicurezza.