Gocator è uno dei sensori intelligenti 3d per l’acquisizione di immagini tridimensionali prodotto da LMI Technologies. Questi device sono degli strumenti utili per ispezioni in linea e per la realizzazione di applicativi per robot. In questi anni, si sta assistendo ad una loro rapida evoluzione.
L’ultimo tra i sensorsi intelligenti 3d ad arrivare sul mercato è Gocator 3019, un modello in grado di eseguire scansioni ad elevata risoluzione e in tempi molto rapidi.
Oltre alle sue prestazioni, uno dei punti di forza di questo sensore 3d è sicuramente la dimensione: infatti, si tratta del modello più compatto tra i vari scanner a LED con proiezione di luce blu presenti sul mercto.
Gocator 3019 è un sensore 3d intelligente in formato mini dato che che misura 49x100x155 mm per solo 1,5 kg di peso. Insomma, un dispositivo intelligente e tascabile.
Sono proprio le sue caratteristiche di compattezza e leggerezza che rendono Gocator 3019 un modello perfetto per essere montato sui bracci dei robot o per essere utilizzato, insieme ad altri sensori intelligenti, in tutti quegli ambiti in cui si lavora in spazi ristretti, come nell’ambito della componentistica meccanica, ma anche per essere integrato con altri device.
Sicuramente Gocator 3019 è uno dei sensori 3d intelligenti più performanti in questo momento: non solo l’’ampio campo di visione (FOV) (che va da 86x67mm a 88x93mm) e la capacità di scansione avanzata permettono di analizzare oggetti multipli in un’unica scansione e in tempi ridotti, ma la scansione di tipo matriciale consente di analizzare con estrema precisione tutte le caratteristiche dei pezzi acquisiti, anche se non correttamente allineati.
Inoltre, Gocator 3019 è stato pensato anche per essere facile da utilizzare. La sua user interface è realizzata sul modello CAD per permettere la sua configurazione anche a chi non ha una competenza tecnica specifica.
Elevate potenzialità, ottime performance ed usability si uniscono alla struttura semplice di Gocator 3019 che è capace di comunicare direttamente con PLC e robot rendendo la configurazione hardware davvero ridotta al minimo. Essenso un sistema con un’architettura piuttosto semplice, quindi, permette anche di abbattere i costi di integrazione con altri apparecchi.
La presenza di un servwer web direttamente integrato in Gocator permette una configurazione veloce anche da browser.
L’installazione di Gocator 3019 è resa ancora più immediata poichè questo sensore 3d viene pre-tarato in fabbrica, eliminando così tutte le operazioni di regolazione, impostazione o manutenzione che sono richieste da altri sensori 3d intelligenti e che, spesso, richiedono molto tempo.
Rispetto ad altri modelli, Gocator 3019 è innovativo perché, con un unico sistema, è possibile acquisire le immagini 3d e generare velocemente i punti di riferimento. Inoltre, è dotato di utility per ispezioni in linea senza contatto, capaci di garantire comunque un’elevata attendibilità.
Asole, fori, perni, ma anche lunghezze e allineamenti possono essere misurati a distanza ad una velocità fino a 5 Hz.
Gocator è uno dei sensori 3d intelligenti che lavora efficacemente anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla modalità di scansione stereoscopica a luce blu. Le condizioni “estreme”, comunque, non sono un problema perché questo compatto sensore tridimensionale ha una cover IP67 che offre resistenza all’immersione in acqua.