Conto alla rovescia per drinktec 2013: produzione + riempimento + confezionamento + marketing. Il 60 percento circa delle aziende espositrici proviene dall’estero: drinktec vanta un livello di internazionalità superiore a qualsiasi altra manifestazione organizzata dalla Fiera di Monaco di Baviera, in termini sia di espositori sia di visitatori. La domanda di superficie espositiva è altrettanto consistente e, a oggi, già il 90 percento dell’area disponibile è stata assegnata. A settembre sono attesi oltre 60.000 operatori da tutto il mondo.
Una soluzione per ogni problema e ogni attività
“Produzione + Riempimento + Confezionamento + Marketing” è il nuovo claim che parla chiaro: drinktec è molto più di una vetrina tecnologica. La manifestazione abbraccia tutto ciò che riguarda l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi a livello mondiale, come sottolinea la direttrice del salone Petra Westphal: “Si parla di materie prime come di processo di riempimento, ma anche di imballaggio, confezionamento e marketing, tutti argomenti che occupano un posto di primo piano.”
Oltre a essere una vetrina di tecnologie e novità, drinktec si propone come una vera e propria “borsa di idee e informazione”, un punto di incontro privilegiato per la comunicazione e le relazioni. Per questo motivo a Monaco di Baviera si danno appuntamento operatori specializzati di tutti i comparti del settore. In fiera sono presenti tutte le tipologie di aziende, dai produttori di bevande e alimenti e società commerciali internazionali ai piccoli e medi birrifici che operano su scala regionale.
Gli espositori distribuiti in dodici padiglioni hanno soluzioni adatte per qualsiasi problema e per imprese di tutte le dimensioni, dalla linea di riempimento completa al singolo prodotto. Su un’area di 132.000 metri quadrati verranno presentati impianti, sistemi e prodotti per la produzione, il riempimento, il confezionamento e il marketing, incluse le materie prime e le soluzioni di logistica.
L’area più estesa è quella dedicata alla tecnica di processo specifica per la produzione/lavorazione di bevande, latte e alimenti liquidi. Questo comparto da solo copre una superficie di circa 80.000 metri quadrati, che comprende anche PETpoint, un intero padiglione dedicato alle tecnologie per il PET. Un settore sempre più importante e ampio all’interno della tecnica di processo è rappresentato dai sistemi di riempimento e confezionamento.
Il settore trasversale della tecnica di processo, dell’automazione, della tecnica di controllo e comando e dell’IT è raccolto nei Padiglioni A3, A4 e B2, su una superficie complessiva di circa 25.000 metri quadrati.
Il padiglione B1 e una porzione del B2 sono riservati a materie prime, additivi e sostanze di lavorazione, che assumono sempre maggiore importanza. Si troveranno, ad esempio, sistemi dolcificanti, coloranti e aromi, e ingredienti per nuovi tipi di bevande di ogni genere. Quest’area espositiva non è interessante solo per gli esperti di tecnologie: anche gli addetti al marketing e allo sviluppo di nuovi prodotti troveranno spunti interessanti e avranno la possibilità di provare bevande particolari e innovative.
Altrettanto interessanti per chi opera nel marketing e nella comunicazione i padiglioni A1 e A2. Accanto a soluzioni innovative per il confezionamento e l’etichettatura, ci sarà tutto quanto serve al mondo della gastronomia, in particolare per la promozione e la pubblicità.
Temi chiave: sostenibilità
Anche nell’industria delle bevande, come in altri settori, tutto ruota attorno al grande tema della sostenibilità. La tecnica di processo innovativa in vetrina a drinktec 2013 punta in primo luogo alla riduzione dei consumi di energia e acqua, con il fine ultimo di ottimizzare la redditività e l’economicità della produzione. Anche sul fronte degli imballaggi l’obiettivo è massimizzare l’efficienza di impiego delle risorse, principalmente attraverso la riduzione degli spessori dei materiali delle confezioni. Altri temi generali che attraverseranno tutti gli stand a drinktec 2013 sono la flessibilità degli impianti, la progettazione igienica e l’assicurazione della qualità.
Focus su bibite e bevande analcoliche
Negli ultimi anni pochi comparti dell’industria delle bevande hanno conosciuto uno sviluppo dinamico come le bibite analcoliche. Questa categoria di bevande è particolarmente soggetta alle tendenze di consumo. Il numero di novità e nuovi prodotti che il mercato propone ogni anno è enorme. Per chi fornisce tecnologie, questo significa che bisogna essere molto reattivi e pronti ad adeguarsi alle evoluzioni del mercato. La flessibilità è fondamentale soprattutto nell’ambito del confezionamento.
Anche a drinktec le tecnologie, le soluzioni di imballaggio e gli ingredienti per le bevande analcoliche sono in primo piano da molti anni. Il prossimo settembre, circa due terzi degli espositori proporranno tecnologie specifiche per la produzione, il riempimento e il confezionamento di acque, succhi e bibite.
Imperdibile per gli addetti al marketing e allo sviluppo dei prodotti di grandi e piccole aziende la “Special Area New Beverage Concepts“ nel padiglione B1, dove verranno presentate nuove strategie per dolcificanti, coloranti e aromi.
Come si evolve il mercato, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche in termini di marketing? A questa domanda risponderà il drinktec-Forum nel padiglione A2, con un programma di presentazioni dedicate ad esempio al tema dell’Audio Branding. Inoltre, nell’InnovationFlowLounge la tecnologia incontrerà il marketing.
Il prestigioso Beverage Forum organizzato dalla rivista specializzata Beverage World avrà luogo alla vigilia di drinktec (la domenica che precede l’apertura del salone), per la prima volta fuori dagli Stati Uniti, configurandosi quasi come una sorta di mostra speciale. Nell’ambito del forum si incontreranno i CEO delle grandi multinazionali per discutere del presente e del futuro dell’industria delle bevande con i massimi rappresentanti delle aziende fornitrici. Un appuntamento assolutamente imperdibile.
In occasione di drinktec 2013, le bevande più innovative verranno premiate dalla casa editrice britannica Foodbev Media con i Beverage Innovations Awards.
Focus sulla birra
Con o senza alcool, birra vera e propria o bevanda analcolica: i confini si fanno sempre più sfuocati, le bevande miste sono in voga in tutto il mondo e, sempre più spesso, i produttori di bibite sono anche produttori di birra, e viceversa. Inoltre, la birra registra tassi di crescita elevatissima in mercati emergenti in Asia e Africa. Nei mercati occidentali maturi, invece, furoreggiano i birrifici che propongono ricette speciali. Per questo motivo i birrifici rappresentano per gli espositori di drinktec un target importante tanto quanto i produttori di bevande analcoliche. Circa due terzi delle aziende propongono infatti soluzioni per birrifici di tutte le dimensioni: drinktec 2013 offrirà quindi una risposta a tutte le esigenze anche in questo settore. Il salone metterà in mostra tutta la gamma di tecnologie di processo per birra e malto.
Nella seconda giornata del salone verranno offerte in degustazione le birre premiate con la “European Beer Star”, uno dei riconoscimenti più importanti per il mondo della birra a livello mondiale. Fra tutte le birre verrà eletta la “preferita del pubblico”.
Il campionato mondiale dei sommelier della birra metterà alla prova le capacità dei più grandi esperti mondiali. La gara si svolgerà la domenica antecedente all’apertura della manifestazione. Giunto alla terza edizione, il campionato mondiale dei sommelier della birra è organizzato dall’accademia Doemens.
La prima giornata del drinktec-Forum sarà nel segno della birra, con un programma di interventi dedicati ad esempio al confezionamento, particolarmente interessante per i visitatori che si occupano di marketing.
Focus sul liquid food
Le tecnologie per gli alimenti liquidi, in particolare per il latte e le bevande a base di latte, hanno acquisito negli ultimi anni sempre maggior importanza nell’ambito di drinktec. Il motivo è che anche in questo comparto si assiste a una crescente contaminazione, con la creazione di bevande miste a base di latte e succhi di frutta e/o bibite analcoliche. Gli espositori di drinktec hanno risposto anche a questa evoluzione del mercato. Quasi un espositore su due presente in fiera fornisce tecnica di processo specifica per la lavorazione del latte. Rispetto alla scorsa edizione, il comparto è aumentato del dieci percento circa.
La ricca offerta di soluzioni di confezionamento e logistica a drinktec richiama operatori anche dal mondo del non-beverage e degli alimenti liquidi.
Le principali associazioni hanno riconosciuto la crescente importanza di drinktec per l’industria del latte. L’associazione centrale dell’industria del latte tedesca (Zentralverband Deutscher Milchwirtschaftler-ZDM) e l’associazione europea AEDIL “Association Européenne des Diplômés de l`Industrie Laitière” sfruttano drinktec 2013 per il networking e lo scambio di idee e opinioni. Inoltre, i membri delle associazioni terranno le rispettive assemblee durante drinktec.
Nella giornata di venerdì si raccomanda ai rappresentanti dell’industria del latte di fare un salto al drinktec-Forum, dove sono in programma numerosi interventi dedicati al latte e agli alimenti liquidi. Ricordiamo che tutti i convegni di drinktec-Forum sono compresi nel biglietto di ingresso al salone e sono coperti da traduzione simultanea in inglese e tedesco.
La tecnologia incontra il marketing
Il successo di un prodotto dipende anche dall’originalità del messaggio commerciale: in due parole, da un marketing azzeccato. I brand manager sono figure decisionali sempre più importanti, perché in ultima analisi un prodotto deve essere venduto. Gusto, colore, confezione, etichetta… affinché tutto questo si traduca in un successo commerciale, servono tecnologie, ingredienti e additivi adeguati. drinktec è quindi un appuntamento imperdibile non solo per i tecnici, ma anche per gli esperti di marketing delle aziende. Nei padiglioni si trova infatti tutto ciò che serve per trasformare un prodotto in un marchio: ingredienti, soluzioni di imballaggio, idee per l’etichettatura e, non ultimo, strumenti di promozione e pubblicità. Dove se non a drinktec i tecnici possono incontrarsi e scambiare idee e punti di vista con gli addetti al marketing?
Girando per i padiglioni di drinktec 2013, le menti creative degli uffici marketing dei produttori di bevande e alimenti liquidi potranno raccogliere spunti e suggerimenti utili. In particolare, nell’area “World of Labels” potranno aggiornarsi su design e tendenze di imballaggio, etichettatura e pubblicità di ogni genere.
La “Special Area New Beverage Concepts” (pad. B1) mette in vetrina ingredienti per la creazione di bevande innovative.
Un’altra novità di drinktec è la Die InnovationFlowLounge, una sorta di “borsa del networking e dei contatti” per gli addetti al marketing che guardano oltre la loro sfera di competenza per interagire con rappresentanti di altri reparti dell’impresa. Scambio di idee, raccolta di spunti e suggerimenti, valutazione di nuove proposte: questo e altro nella lounge all’ingresso ovest (Eingang West). Ogni giorno verranno proposti temi sempre diversi, con brevi presentazioni e tavole rotonde. E quando serve una pausa di relax dai ritmi frenetici della fiera, basta accomodarsi a uno dei tanti bar dove si possono gustare bevande innovative.
Come si evolve il mercato, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche in termini di marketing? A questa domanda risponderà il drinktec-Forum nel padiglione A2, con un programma di presentazioni dedicate ad esempio al tema dell’Audio Branding.