Jacopo Tissi ballerino italiano di Landriano lascia il teatro Bolshoi di Mosca ad un giorno di distanza dal direttore Tugan Sokhiev.
Le motivazioni di questa scelta sono dettate dalla forte presa di posizione che negli ultimi giorni molti sportivi, artisti e capi di stato stanno prendendo contro Putin per via del duro confronto tra Russia e Ucraina.
“Sono scioccato da questa situazione che ci ha colpito da un giorno all’altro e, onestamente, per il momento, mi ritrovo impossibilitato a continuare la mia carriera a Mosca, nessuna guerra può essere giustificata. “Non riesco a descrivere quanto sia stato triste per me lasciare i miei insegnanti, i miei colleghi e amici; persone speciali che mi hanno fatto crescere come artista e come persona a cui sono e sarò sempre grato”.
Con questo post rilasciato sul suo profilo Instagram il ballerino italiano ha ufficializzato il suo addio (momentaneo?) al teatro Bolshoi.
Jacopo Tissi è nato il 13 Febbraio 1995 a Landriano nel Pavese e si è diplomato all’Accademia della Scala nel 2014.Entra subito nel roster della Staatsoper di Vienna. Nel 2015/16 viene chiamato alla Scala dove resterà fino al 2017 quando viene chiamato al Bolshoi, conquistando in pochissimo tempo ruoli di prestigio, divenendo a Dicembre scorso primo Ballerino.