IFAT ENTSORGA infrange tutti i record, con circa 125.000 visitatori da 180 nazioni, 2.939 espositori da 54 Paesi e un livello di internazionalità senza precedenti.
Dopo il record di espositori e superficie, IFAT ENTSORGA ha segnato un altro primato con circa 125.000 visitatori (IFAT ENTSORGA 2010: 109.589 visitatori). Il Dott. Johannes F. Kirchhoff, Presidente del Comitato Tecnico di IFAT ENTSORGA e Amministratore Delegato di FAUN Umwelttechnik, ha dichiarato: “IFAT ENTSORGA 2012 si è contraddistinta per la massiccia presenza di operatori, molti di più rispetto alla precedente edizione. Straordinaria anche la crescita della quota di visitatori internazionali.”
Dei circa 125.000 operatori qualificati, infatti, 75.000 erano tedeschi e ben 50.000 stranieri. I primi dieci Paesi per numero di visitatori, oltre alla Germania, sono stati nell’ordine Austria, Italia, Svizzera, Federazione Russa, Paesi Bassi, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia, Polonia e Spagna. Georg Huber, Presidente del Consiglio di Amministrazione di HUBER SE, ha dichiarato che “IFAT ENTSORGA è l’appuntamento più importante a livello mondiale. Anche nel 2012 il salone si è contraddistinto per l’alto grado di internazionalità e la grande presenza di visitatori.”
Complessivamente 2.939 espositori di 54 Paesi (nel 2010 erano stati 2.730 da 49 nazioni) hanno presentato la loro offerta su una superficie di 215.000 metri quadri circa (contro 195.000 nel 2010) dal 7 all’11 maggio 2012 a Monaco di Baviera.
In primo piano anche il programma di eventi collaterali, come conferma il sondaggio condotto da tns infratest: il 97 percento dei visitatori ha assegnato un giudizio da ottimo a buono alla parte convegnistica. Oltre 16.000 operatori hanno assistito a circa 320 conferenze e dibattiti su temi chiave come le megalopoli, l’economia dell’acqua, il recupero del fosforo dai fanghi di depurazione, le normative sull’economia del riciclo e la valorizzazione energetica dei rifiuti.
Internazionalità, qualità, soluzioni… IFAT ENTSORGA è un “must” per il settore sotto ogni punto di vista: il 91 percento delle aziende espositrici ha riconosciuto con un giudizio da “buono” a “ottimo” la leadership del Salone Mondiale per Acque Primarie, Acque Reflue, Rifiuti Solidi e Materie Prime Secondarie. Josef Heissenberger, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Komptech, Austria: “Nel comparto delle tecnologie per il riciclaggio, IFAT ENTSORGA è l’unico appuntamento di caratura internazionale. Di conseguenza, anche il pubblico è internazionale e il nostro stand è stato assolutamente ben frequentato.” Joachim Foerderer, CEO di Passavant-Geiger, aggiunge: “Per Passavant-Geiger IFAT si è dimostrata ancora una volta una vetrina ideale per la nostra attività commerciale. Le presenze hanno confermato la nostra convinzione che questo salone mantiene inalterata la sua posizione di leader mondiale.”
La prossima edizione di IFAT ENTSORGA si svolgerà dal 5 al 9 maggio 2014.