È boom di disdette per la seconda dose di Vaxzevria: in Italia gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca hanno la possibilità di poter completare il ciclo vaccinale optando in alternativa per una seconda dose di Pfizer. AstraZeneca è un vaccino a vettore virale al contrario di Pfizer, vaccino a mRna. Ma come disdire la seconda dose di vaccino AstraZeneca e prenotare la seconda dose di Pfizer?
Come disdire la seconda dose di AstraZeneca
La raccomandazione del Ministero della Salute è quella di somministrare Pfizer (o Moderna), vaccino a mRna per la seconda dose agli under 60 che hanno già fatto AstraZeneca. Saltare l’appuntamento per la seconda dose è pericoloso perché potrebbe vanificare la copertura contro l’infezione: prima di prenotare una seconda dose con un altro vaccino, è necessario disdire l’appuntamento per la seconda dose di AstraZeneca. La disdetta è facile, ma nonostante le modalità di prenotazione siano simili e debbano essere effettuate sulla piattaforma online, è anche vero che ogni regione ha le sue modalità di prenotazione. In generale è sufficiente visitare il portale ufficiale della vaccinazione regionale e avere a disposizione il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria, il numero e la data di prenotazione. Ad esempio nella Regione Toscana è possibile disdire la prenotazione direttamente dal portale ufficiale. La richiesta di cancellazione può essere fatta fino all’orario di erogazione inserendo il proprio codice fiscale, il numero e la data di prenotazione. Nel Lazio è possibile disdire oppure spostare l’appuntamento per la prima somministrazione dalla voce Gestisci appuntamenti sul sito, inserendo il proprio codice fiscale e il numero di appuntamento. In Lombardia è possibile disdire la seconda dose di vaccino dalla piattaforma di Poste Italiane.
Come prenotare la seconda dose di Pfizer dopo aver fatto AstraZeneca
Ma come scegliere la vaccinazione eterologa prenotando la seconda dose di Pfizer dopo aver ricevuto una prima dose di AstraZeneca? Anche in questo caso le modalità di prenotazione sono diverse da regione a regione, ma le Regioni stanno riorganizzando il piano vaccinale: in generale tutti gli under 60 che hanno ricevuto una prima dose di AstraZeneca riceveranno Pfizer e Moderna che verranno somministrati ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose. La maggior parte delle regioni sta inviando un sms di sospensione della seconda dose di AstraZeneca informando dell’imminente riprogrammazione. Nel Lazio ad esempio gli under 60 ricevono automaticamente la seconda dose di vaccini Mrna anche dopo una prima dose di AstraZeneca. Stessa modalità anche in Umbria dove chi non si presenta all’appuntamento viene informato tramite sms della riprogrammazione.
Conclusioni
Al di là della scelta del vaccino con una doppia dose di AstraZeneca o l’eterologa con AstraZeneca – Pfizer, l’indicazione del Ministero è quella di completare il ciclo vaccinale nei tempi previsti per ottenere la protezione ottimale e avere un’immunità più lunga. Gli under 60 che ne facciano richiesta potranno anche ricevere la seconda dose di AstraZeneca, ma a cambiare è anche il consenso informato che è stato appena aggiornato. Tutti gli altri under 60, dopo la prima dose di AstraZeneca, riceveranno Pfizer e Moderna entro i tempi previsti.