Stanchi dei vecchi parati? Voglia di rinnovarsi? Beh, se desideri sapere come si fa a togliere la carta da parati dal muro sei ad un passo dal risolvere questo dilemma. Passo passo ti spiegheremo come è possibile staccare un parato con metodi accessibili e facili, in modo da non rovinare il supporto sul quale la stessa è attaccata. Nuova carta da parati o lavori in corso, queste informazioni potranno sicuramente esserti di aiuto nel caso ti troverai di fronte a questo lavoro.
Il metodo più semplice per staccare la carta da parati
In sostanza, il metodo più utilizzato per togliere la carta da parati è quello di “tirarla via”. Ma come si fa? Beh, essendo un metodo fai da te possiamo benissimo comprendere che non servirà tanto tempo e troppa attrezzatura.
La carta da parati è solitamente installata in fogli di x dimensioni, questo ci semplificherà il lavoro. Gli attrezzi per eseguire questo lavoro sono:
- Guanti da muratura;
- Acqua bollente;
- Pennello;
- Spatola di metallo
Per iniziare avrai bisogno di bagnare la superficie in questione con dell’acqua molto calda, questo perché il nostro scopo sarà quello di sciogliere il collante utilizzato per attaccare la carta alla parete. Una volta bagnata una estremità potrai procedere inserendo nella zona sollevata la spatola metallica, che ti servirà per creare un lembo da afferrare e tirar via. Fai attenzione a non strappare la carta, potresti non uscirne più!
Togliere carte da parati vecchie
Se la tua intenzione è quella di staccare via un parato in una vecchia abitazione però, non potrai certamente usare lo stesso metodo. Prima infatti, i parati erano incollati con prodotti ultra adesivi per durare quanto l’immobile.
In questo caso potrai recarti da un rivenditore specializzato e chiedere il prodotto adatto al tuo caso. Ogni solvente ha la sua modalità di impiego, quindi attento alle istruzioni!
Imbiancare la parete dopo aver tirato via la carta da parati
Se la tua intenzione dopo la rimozione è quella di tinteggiare il muro, dovrai seguire dei piccoli passaggi. Tra le migliori pitture da utilizzare consigliamo quelle lavabili, in questo breve articolo spiegano benissimo quale pittura lavabile scegliere in base alle proprie esigenze. Ogni muro ha una propria resistenza, ma in sostanza i passaggi restano un mantra per gli esperti del settore.
- Gratta prima via la colla in eccesso con della carta vetrata grossa, così da poter permettere al muro di respirare;
- Con una spatola elimina i residui in eccesso e le zone che presentano dislivello;
- Riempi le fessure con dello stucco, quindi carteggiale a livello;
- Pulisci il supporto con un panno;
- Pennella sul muro un primer o isolante;
- Concludi con le mani di pittura
Imbiancare la zona interessata non dovrebbe essere un grandissimo problema, anche per chi è alle prime armi. Di sicuro rivolgersi ad uno specialista porterebbe risultati migliori, ma con un po’ di attenzione e i giusti consigli ti garantiamo un risultato eccellente!