Metaverso è un termine sempre più utilizzato e diffuso soprattutto a partire da ottobre scorso, quando Mark Zuckerberg ha presentato il suo progetto Meta, successore del social Facebook. La curiosità su come possa essere realmente il Metaverso, questo universo digitale che unisce realtà virtuale e realtà aumentata per offrire agli utenti un’esperienza originale e fuori dal comune, è davvero tanta e ci si domanda come sia possibile accedere a questo nuovo mondo virtuale.
Metaverso: realtà virtuale per un’esperienza unica e originale
Entrare nel Metaverso, quindi, sarà davvero qualcosa di unico rispetto alle interazioni a cui siamo già abituati. Infatti, utilizziamo già i social network per socializzare nel mondo digitale, prendiamo parte a giochi come Fortnite e Roblox per godere di un intrattenimento coinvolgente e stimolante, facciamo acquisti online e tanto altro, ma nel Metaverso tutto questo sarà diverso e si punta a raggiungere una maggiore realismo.
Proprio per questo motivo, per godere appieno di questo universo sarà possibile utilizzare appositi gadget hi-tech, come i dispositivi VR. D’altronde, il CEO di Facebook ha già presentato un suo progetto, Oculus, un visore progettato proprio per la realtà virtuale.
Tuttavia, sarà possibile entrare nel Metaverso anche senza disporre di questi speciali visori.
Entrare nel Metaverso attraverso il gaming
Ovviamente, per far sì che l’esperienza nel Metaverso sia davvero immersiva, le piattaforme di questo nuovo mondo digitale devono essere programmate con appositi linguaggi e offrire un ambiente tridimensionale dove ogni utente sarà rappresentato dal suo avatar 3D.
Al momento, sono già presenti dei giochi, come Minecraft, ad esempio, molto apprezzato anche dai più piccoli, che costituiscono una vera e propria anticamera di quello che sarà, da qui a poco, il Metaverso. Fortnite, ad esempio, è già stato un progetto pilota in questa direzione tanto che recentemente sono state create delle mappe dove i giocatori, oltre a fidarsi nella classica modalità Battle Royale, possono incontrarsi per socializzare e partecipare a minigiochi.
L’unione tra gaming online e criptovalute, altro elemento importante del Metaverso, è molto stretta e, infatti, proprio grazie a questo connubio si possono muovere i primi passi in questo nuovo mondo e guadagnare qualcosa.
Criptovalute, per acquisti virtuali e reali
Il mondo delle criptovalute, che oggi sono davvero tantissime rispetto a qualche anno fa, sembra essere perfetto per il Metaverso. Infatti, le valute virtuali trovano in questo universo digitale la loro naturale collocazione, non solo per acquistare oggetti digitali, ma anche per acquisti reali costituendo così un trait d’union tra fisico e virtuale.
Grazie al sistema blockchain, aperto e sicuro, i gamer possono partecipare e contribuire a un’economia aperta basata sui risultati di gioco. I soldi guadagnati nel videogame possono essere spesi nel gioco stesso, magari per acquistare potenziamenti e skills, trasformati in token, o investiti nel mondo reale.
Tra i vari giochi play-to-earn non si può non citare Axie Infinity, un videogioco che sta riscuotendo un grande successo. La dinamica di gioco è ispirata ai famosi Pokémon e, proprio attraverso l’allevamento di 3 Axies, piccoli e fantastici animali domestici con cui partecipare a mille avventure, si potrà iniziare a guadagnare.
Axie Infinity è basato sulle crypto Ethereum, Axie Infinity Shards e Smooth Love Potion. Quest’ultima, ad esempio, può essere scambiata o convertita in dollari, mentre il token AXS è perfetto per fare trading online sulle maggiori piattaforme crypto.
Shopping online nel Metaverso, come cambierà
Nel Metaverso sarà possibile fare shopping on-line in maniera molto diversa da come già facciamo oggi. Infatti, l’acquisto sarà potenziato da tanti servizi aggiuntivi, come ad esempio la possibilità di indossare i capi virtualmente, facendoli provare al nostro avatar tridimensionale o di poter acquistare semplicemente degli oggetti digitali per il nostro ologramma.
Non si tratta solo di cose che vedremo in futuro, ma di qualcosa che i grandi marchi del settore stanno già cominciando a sperimentare. Non a caso, Balenciaga e Gucci, solo per citarne alcuni, hanno dato vita a una linea moda solo virtuale, così come Adidas sta puntando sempre più a progetti pensati per entrare nel Metaverso.
Metaverso e servizi pubblici: un progetto che diventa realtà
Solitamente il settore pubblico è quello meno pronto a recepire i cambiamenti eppure, quando si parla di Metaverso, si potrebbe dire il contrario. Infatti, Seul è una delle prime città a captare le potenzialità di questo nuovo mondo e a realizzare dei servizi per i cittadini basati sulla realtà virtuale. Nel futuro, quindi, si potrà interagire con gli anti grazie al proprio avatar 3D ovunque ci si trovi.
Entrare nel Metaverso non sarà difficile, basta solo aspettare che questa tecnologia sia sviluppata a pieno regime per vivere un’esperienza davvero unica. Infatti, il Metaverso viene salutato come una vera e propria rivoluzione dopo l’avvento dei device mobili.