L’estate si avvicina e ci prepariamo a goderci sani centrifugati, deliziosi smoothie, freschi frullati. Oppure abbiamo bisogno di tritare il ghiaccio per fresche e dissetanti bibite, o ancora dobbiamo preparare gustose salse di accompagnamento, passati di verdura, hummus e molto altro.
Ecco allora che si rende utile un frullatore, uno degli strumenti da cucina più utilizzati. Ma come scegliere un frullatore? Quali caratteristiche deve avere? La scelta dipende da tanti fattori, primo fra tutti l’utilizzo che se ne andrà a fare. Infatti se lo su adopera di tanto in tanto allora si potrà optare per un modello base. Viceversa si potrà scegliere tra modelli che più dotati.
Tipologia di frullatore in commercio
In commercio esistono diversi tipi di frullatori. Quello classico è costituito da una base con motore elettrico, un contenitore (chiamato anche bicchiere) dove si inseriscono gli ingredienti e un coperchio. Il bicchiere, che contiene le lame per la lavorazione, si incastra alla base per poter funzionare.
Poi ci sono i frullatori a immersione. In questa tipologia, nell’impugnatura si trova il motore, mentre le lame sono alla base dell’asta, comoda per essere immersa. I frullatori portatili sono i più recenti. Riprendono il modello classico, ma sono più piccoli, compatti e maneggevoli e sono i più consigliati per le cucine poco spaziose. Se ne trovano, comunque, di ottima qualità.
Per un uso corretto occorre adottare alcuni accorgimenti per la propria sicurezza che vengono riportati sulle indicazioni, come ad esempio non toccare e lame, non usare l’apparecchio con le mani bagnate, posizionare l’apparecchio su una superficie piana. O ancora non togliere il contenitore quando l’apparecchio è in funzione, ecc.
Come scegliere un frullatore a immersione classico
In base a quanto abbiamo detto, è evidente che la potenza del motore elettrico incida sulla qualità del prodotto e sulle sue caratteristiche. Infatti un motore da 1200 watt sarà in grado di tritare cioccolato, ghiaccio e frutta secca. Invece con un motore da 500 watt si potranno preparare passati di verdura e frullati di frutta.
Moulinex PerfectMix
- Tecnologia powelix: Super prestazioni
- 3 azioni complementari
- Motore potente: 28.000 giri al minuto e 1200 w per ottimi risultati di emulsione
- 3 programmi preimpostati intelligenti: frullati, tritaghiaccio e autopulizia
- Velocità regolabile
- Vaso in vetro (2lt)
- 6 lame in acciaio Inox
Homgeek Frullatore da Tavolo
- 2000W
- Velocità max 30,000rpm
- 8 lame in acciaio inossidabile
- Pannello di Controllo Intelligente
- 8 velocità
- 4 programmi disponibili
- 2 litri Tritan Barattolo
- Sistema di protezione
- Certificazione CE, GS ed ETL
- Supporto Tecnico
Russell Hobbs 23821-56
- Frullatore con base in acciaio inossidabile satinato
- Bicchiere in vetro da 1.5 litri
- Lama in acciaio inossidabile rimovibile per una facile pulizia
- Coperchio con tappo dosatore da rimuovere per l’aggiunta degli ingredienti
- Include 1 bicchiere in plastica da 600 ml con coperchio
Un frullatore che funzioni a corrente alternata, solitamente un modello professionale, è una scelta migliore poiché richiederà meno energia a parità di prestazioni, evitando il surriscaldamento. I modelli professionali, quindi a prezzo più elevato, offrono anche altre funzioni come montare o impastare.
Per decidere come scegliere un frullatore, un’altra caratteristica che condiziona la scelta di un modello classico, è la dimensione del contenitore che varia da un litro a due litri. Solitamente indica in millimetri la capienza e può essere in vetro o plastica. Uno degli aspetti negativi di questo prodotto è sicuramente la dimensione: infatti rispetto alle altre soluzioni è più grande e necessità di più spazio.
Le lame disposte a croce, possono essere lisce o seghettate. La maggior parte dei frullatori in commercio hanno 4 lame, ma tra quelli professionali è possibile trovare quelli a 6 lame. Perché gli ingredienti vengano lavorati al meglio, esistono modelli che propongono lame con diverse inclinazioni in modo da essere più efficaci.
Quasi tutti gli elettrodomestici in vendita sono dotati di interlock, un sistema di sicurezza che impedisce il funzionamento degli apparecchi se non sono nelle condizioni ottimali. In questo modo si evitano incidenti. I modelli classici hanno sistemi di bloccaggio per le lame, se non correttamente agganciate, e anche per il coperchio che impedirà il funzionamento del frullatore fino a corretta sistemazione.
Come scegliere un frullatore a immersione a mano
Il corpo macchina è la parte dell’impugnatura di un frullatore a immersione. Qui si trovano il motore, i pulsanti per azionare l’apparecchio e l’alimentazione. Questa parte dev’essere resistente, anche se in commercio è possibile trovare modelli di scarsa qualità che hanno materiali poco resistenti.
Tra i criteri che condizionano come scegliere un frullatore, il motore è importante per capire le qualità del prodotto. In vendita si possono trovare modelli a corrente continua o corrente alternata. Come nel caso precedente, è bene preferire il modello a corrente alternata, per una migliore qualità. Inoltre modelli a corrente continua necessitano di una potenza di 1200 watt per tritare cibi duri. Di contro, per un modello a corrente alternata, sono sufficienti 800 watt.
Moulinex DD6578 Quickchef
- Tecnologia powelix: prestazioni straordinarie e fino al 30% più veloci, rispetto alle altre lame Moulinex, grazie alla combinazione delle 4 lame in acciaio inossidabile per risultati perfetti con ogni ingrediente
- Motore potente da 1000 w
- 10 diverse velocità regolabili non stop + turbo
- Protezione antischizzi e impugnatura antiscivolo
- Bicchiere da 800 ml
- Tritatutto da 500 ml
- Parti amovibili lavabili in lavastoviglie
Bosch MSM6B500
- Facilità d’uso grazie al passaggio nel setaccio, miscelazione e frantumazione
- Modello leggero con piede in acciaio inox
- Con speciale accessorio per tritare noci, erbe, cipolla e formaggio
- Facile da pulire con piede estraibile e lavabile anche in lavastoviglie
Taurus HBA1000X
- 1000 W. Elevata potenza per tritare velocemente qualsiasi tipo di alimento e lame di acciaio inossidabile ad alte prestazioni.
- 20 VELOCITÀ + TURBO. 20 velocità regolabili per elaborare qualsiasi tipo di ricetta. Funzione turbo per ottenere la massima potenza in qualsiasi momento e solo premendo un pulsante, indipendentemente dalla velocità selezionata.
- ANTISCHIZZO. Campana progettata con sistema antischizzo, per un uso più pratico e comodo.
- ACCESSORI. Dotato di bicchiere dosatore da 600 ml, tritatutto da 600 ml ed accessorio per mescolare. Chiusura a click, che semplifica montaggio e smontaggio. Frullatore e accessori totalmente privi di BPA.
- DESIGN ERGONOMICO. Impugnatura soft-touch e pratico variatore di velocità.
La parte dell’asta ad immersione è una caratteristica da valutare. I modelli più economici presentano un’asta in plastica. Salendo di prezzo invece, si possono trovare modelli con aste in acciaio, decisamente più consigliato, poiché è più resistente agli urti e può essere immersa in recipienti con contenuto caldo.
Questo tipo di frullatore è venduto con una serie di accessori utili da incastrare al posto delle lame, per il suo completo utilizzo, quali ad esempio il bicchiere o contenitore graduato, fruste per montare o un impastatore.
I frullatori a immersione hanno un’impugnatura antiscivolo per una presa corretta e sicura. Inoltre, alcuni sono dotati di un tasto, comodamente posizionato a livello del pollice, da pigiare solo quando si è intenzionati ad azionare le lame, in questo modo si evitano incidenti rischiosi.
Come scegliere un frullatore portatile
Come detto sopra, il frullatore portatile ha dimensioni ridotte e compatte. Una delle caratteristiche più apprezzate è l’alimentazione che, nella maggior parte dei modelli in commercio, è tramite USB. I prezzi dei frullatori portatili sono piuttosto contenuti e variano dai 15 ai 40 euro. Ovviamente modelli più sofisticati implicano costi più elevati.
Frullatore Portatile, TopEsct 380ml
- 150 W
- 6 lame affilate in acciaio inox
- 2000 mAh*2
- Batteria ricaricabile
- Portatile e Leggero
- Multifunzione
- Realizzato in PP e ABS atossico
- Parti a contatto con alimenti senza BPA
- Sicurezza Top
VAVSEA frullatore Portatile
- Motore da 300 W
- Corpo in acciaio inox e 4 lame affilate
- 2000 giri
- Adatto per fare creme, frullati, yogurt, cocktail
- 4 ventose sul fondo per maggiore aderenza.
- Centrifuga con la Sicura.
- Parti a contatto con alimenti senza BPA
- Capacità 500ml
- Parti lavabili anche in lavastoviglie
Electrolux ESB2500
- Potente motore da 300 W
- Due borracce antirottura da 0.6 lt. realizzate in Tritan che non assorbe odori e sapori
- Quattro lame in acciaio inox rimovibili di elevata qualità per una ottima miscelazione
- Componenti lavabili in lavastoviglie
- Tritan è un marchio di fabbrica della Eastman Company
Come abbiamo detto si tratta di modelli piccoli, quindi la capacità del bicchiere è piuttosto limitata. Tuttavia spesso sono dotati di contenitori di diverse dimensioni che possono andare dai 300 ml ai 600 ml. Le lame sono un elemento indispensabile per valutarne la qualità e l’efficacia. Nonostante sia un prodotto piccolo, si trovano modelli con 4 o 6 lame.
Il design è studiato per essere pratico e ci sono modelli che hanno in dotazioni la bottiglia al posto del contenitore. In pratica si potrà preparare il frullato direttamente nella bottiglia, montata al posto del bicchiere e portarla in giro in maniera molto pratica. Ma come scegliere un frullatore? L’attenzione ai materiali, spesso ecologici e atossici, sono caratteristiche di sicurezza offerte dal prodotto. La sicurezza è garantita inoltre da materiali robusti in grado di resistere agli spostamenti.