Lo spid online è un sistema di identificazione digitale che permette di accedere agevolmente a una serie di servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati aderenti all’iniziativa che, ad oggi, sono oltre 4mila. Questa sigla, che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un’autenticazione sicura e rapida.
Grazie allo Spid è possibile accedere, ad esempio, al Fascicolo sanitario elettronico, al proprio account Inps o all’Agenzia delle entrate, ma anche richiedere in modo semplice e veloce i bonus e le agevolazioni previste dal Governo.
Lo Spid è rivolto ai cittadini italiani, ai cittadini stranieri residenti in Italia e ai cittadini italiano che si trovano all’Estero e sono registrati all’AIRE.
Ecco qualche informazione per avere il proprio Spid gratuitamente.
Chi rilascia lo spid?
E’ possibile richiedere lo Spid affidandosi s a 9 “identity provider” che offrono il servizio di identificazione dei cittadini consentendo la gestione dei dati e l’interfaccia con i portali degli enti abilitati.
Tuttavia, non tutti gli identity provider si equivalgono e, quindi, pur offrendo un servizio simile, alcuni offrono maggiori garanzie di sicurezza, mentre altri prevedono un costo per il rilascio dello Spid.
Chi è il più sicuro?
Prima di richiedere lo Spid è necessario sapere che ci sono 3 livelli con un grado di sicurezza crescente.
- Livello 1, prevede solo una coppia di credenziali SPID legate all’utente (i classici nome utente e password);
- livello 2, oltre le credenziali Spid viene offerto un codice temporaneo basato su one time password (OTP) o l’autorizzazione tramite app mobile;
- Livello 3, aggiunge ai due livelli precedenti un ulteriore passaggio di verifica dell’identità che viene svolto tramite l’utilizzo di device, come le smart card, forniti dagli identity provider.
PosteID, Sielte e Aruba rilasciano tutti i 3 livelli.
Come richiedere lo spid gratuitamente
Per ricevere lo Spid gratuitamente è necessario rivolgersi ad alcuni identity provider che non prevedono dei costi per la generazione delle credenziali. E’ importante anche verificare che non ci siano costi legati all’utilizzo di alcuni software di riconoscimento.
Infatti, mentre tramite App PosteID offre l’autenticazione con CIE o Passaporto o Sielte ID offre l’App Identifica con CIE o Via Webcam in maniera gratuita, gli altri Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida) offrono lo Spid gratuitamente, ma il sistema di riconoscimento dell’identità via webcam ha invece un costo variabile.
Per richiedere lo Spid gratuitamente, quindi, è necessario rivolgersi a PosteID o Sielte e, dopo aver fornito i dati richiesti, (nome, cognome, email, codice fiscale e numero di cellulare), ed aver presentato il proprio documento di riconoscimento, seguire le indicazioni fornite.
E’ possibile richiedere gratuitamente lo Spid anche rivolgendosi a SpidItalia presentandosi nei vari punti messi a disposizione durante gli eventi pubblici.
La richiesta dello Spid ha tempi piuttosto brevi, se fatta via webcam o di persona (circa 5/10 minuti), mentre richiede 20 minuti se si utilizzano sistemi come CIE, CNS o firma digitale.
Inoltre, è necessario prestare attenzione anche alla tipologia di Spid richiesto: solitamente per il livello 1 e il livello 2 non sono richiesti costi, mentre per lo Spid di livello 3, destinato alle aziende, potrebbe essere presente un costo per il device di riconoscimento.