Negli ultimi anni la maggior parte delle persone ha cambiato il proprio stile di vita, abbandonando abitudini mal sane e prediligendo invece abitudini sane. Tra le tante abitudini sane che si sono instaurate in molte case italiane c’è l’attenzione a ciò che si mangia ogni giorno, oggi si predilige una cucina più salutare con prodotti sani e naturali. Proprio per questo motivo c’è stato un forte incremento della vendita di prodotti denominati BIO che sono tra i più naturali che possiamo incontrare sul mercato.
Al di la però degli acquisti che possiamo fare dobbiamo anche in parare a cucina cibi in modo più sano. Il primo passo è sicuramente quello di ridurre i cibi fritti e preconfezionati, il secondo è imparare a cucinarli meglio e organizzarsi meglio in cucina. Scopriamo in questa guida come fare
Cucina rapida e sana
Cucinare rapidamente e in modo naturale è possibile basta sapere come fare. Uno dei trucchi principali che viene utilizzato in questi casi è quello di scegliere un giorno della settimana in cui organizzarsi con i pasti. Si preparano perciò le pietanze che andremo a consumare per la settimana successive e andremo a congelare tutto il necessario. In questo modo nel momento in cui ci troveremo davanti alla necessità di mangiare in modo veloce e sano, ci basterà tirare fuori dal congelatore il piatto che abbiamo precotto e riscaldarlo con il forno o con il microonde per poi mangiarlo in tutta tranquillità.
Cucina sana e naturale
La cucina più sana è però quella realizzata a vapore e per questo puoi sfruttare determinati trucchi, come pentole che ti permettono di cucinare contemporaneamente più di un piatto. Oppure affidarti ad uno dei tanti robot da cucina che in breve tempo cucina per te prodotti salutari e perfetti. In tutti gli altri casi potrai optare per la scelta di prodotti che non richiedono troppo tempo per essere cucinati o che si possono mangiare senza doverli cuocere. Nel prossimo paragrafo 7 idee rapide per una cena leggera e veloce.
7 idee per cena leggera
- Insalata ricca. L’insalata è sicuramente uno dei pasti più veloci che possiamo realizzare e possiamo accompagnare insieme a tanti altri prodotti. Una bella insalata ricca può essere così composta: lattuga, mais, pomodorini, petto di tacchino oppure tonno, olive. Aggiungiamo sale e olio per condire e per chi vuole anche aceto balsamico.
- Frittata con verdure, puoi realizzare una frittata con zucchine e melanzane.
- Una piadina farcita con bresaola, rughetta e scaglie di parmigiano, pratica veloce e molto gustosa.
- Crostini di pane con prosciutto cotto e mozzarella, oppure con prosciutto crudo e mozzarella, possiamo accompagnare anche con verdure come zucchine e melanzane. In alternativa possiamo preferire i paté d’oliva.
- Pomodori crudi ripieni di philadelphia o altro formaggio di vostro gradimento. Sarà sufficiente svuotare il pomodoro al centro e riempierlo con il formaggio spalmabile che preferite.
- Noodle di zucchine da accompagnare con pomodori, pesto alla genovese o altri prodotti di vostro gradimento.
- Panino imbottito, niente affettati però ma solo verdure cotte come ad esempio le zucchine e le melenzane grigliate. Potete aggiungere anche della mozzarella.