Si tratta di un mondo virtuale in 3D che permette di acquistare terreni e di costruire su di essi progetti, aumentandone il suo valore, ad esempio, costruendovi una galleria d’arte e rivendendolo ad un prezzo superiore.
Fondata nel 2015 da Ari Melich ed Esteban Ordano, l’idea all’inizio dell’ideazione del progetto era creare un luogo dove i creatori di contenuti avessero controllo sui propri contenuti. Decentraland opera da San Mateo in California, negli Stati Uniti.
Nei primi giorni Decentraland era divisa in griglie pixellate. L’assegnazione è stata fatta con un apposito algoritmo.
Utenti e creator possono effettuare transizioni senza il coinvolgimento di terze parti, consentirà un metodo di pagamento a basso costo che rivoluzionerà il mondo del commercio su internet oggi.
Decentraland è un luogo virtuale in cui puoi comprare terreni, costruirci sopra, visitare luoghi, usufruire di beni e servizi.
Comprare su Decentraland
Ogni appezzamento di terreno è di 33 x 33 piedi e possono esserci solo 90.000 appezzamenti su Decentraland, ogni volta che un cliente acquista un terreno l’app viene avvertita tramite i token.
Ci sono due gettoni su Decentraland, uno è Land che è un token non fungibile ERC721 e denota il diritto di proprietà sulla terra acquistata. Questi token non sono intercambiabili. Indicano la proprietà di terreno di Decentraland. Il secondo token è mana ERC20 TOKEN, si utilizza questo token per comprare terreni su Decentraland.
Quanto costa una Land su Decentraland?
È complesso fare una stima del possibile costo di una land su Decentraland, esattamente come nel mondo reale i terreni non hanno tutti lo stesso costo e ciò varia non solo dalla grandezza di esso ma da molti fattori. Ogni paese ha un prezzo al metro quadro diverso e lo stesso avviene anche nel mondo virtuale. Un terreno ubicato appena fuori Roma avrà un costo diverso da un altro ubicato in una zona sperduta, senza servizi nei dintorni, su Decentraland avviene la stessa modalità di valutazione.
La valutazione dei terreni in questo mondo digitale viene fatta tenendo conto dell’ubicazione e ciò che è posto nelle vicinane determinerà il suo prezzo. Si tratta di una combinazione tra ubicazione e sviluppo sul terreno che avrà un ruolo fondamentale nella determinazione dei prezzi dei terreni.
Se sei un acquirente dovrai pagare di più la terra che si trova ad essere vicino ai distretti. Alcuni di essi sono Crypto Valley e Drago City. Un’altra area in cui i prezzi dei terreni sono elevati è Genesis Plaza, da cui i soggetti entrano per avere accesso a Decentraland. Se si vogliono guadagnare dei mana rivendendo un terreno, ad esempio dopo aver creato qualcosa di interessante è bene fare acquisti in questa zona. Se si acquistano due o più terre adiacenti saranno dette ‘’proprietà’’. Essere in possesso di una tenuta in Decentraland consente di sviluppare progetti più grandi sulla tua proprietà ‘’terriera’’ virtuale e consente di far valere di più il tuo terreno.
Decentraland è quindi un modo per fare affari nel mondo virtuale che merita sicuramente attenzione.